Tu sei qui: CronacaCovid-19, primo contagio anche ad Amalfi. Negative le persone a contatto con operatore sanitario
Inserito da (Redazione), martedì 31 marzo 2020 19:48:09
Sono tutti negativi al Covid-19 i risultati dei tamponi faringei effettuati alle persone di Amalfi che hanno avuto contatti, diretti e indiretti, con l'operatore sanitario originario dell'agro nocerino positivo al coronavirus dopo aver effettuato servizio in ambulanza in Costiera Amalfitana la scorsa settimana. I risultati sono giunti nel tardo pomeriggio dai laboratori dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
Un sospiro di sollievo per l'autista ambulanziere e dell'ottantenne (e i rispettivi familiari) soccorso nella notte tra martedì e mercoledì scorso, tutti senza sintomi.
Ma comunque dopo Maiori anche ad Amalfi si registra oggi il primo caso di positività: si tratta di una cittadina della frazione di Tovere, sulla cinquntina, nella parte alta del comune capofila della Divina, al confine con Furore.
Ora le autorità sanitarie e il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, dovranno ricostruire la catena dei contatti della donna che, da quanto si apprende, è rientrata il 9 marzo da una vacanza in crociera con il marito e i figli.
La donna, che nei giorni scorsi presentava una forte tosse quale sintomo iniziale ma senza febbre, si trova in autoisolamento dai giorni precedenti l'effettuazione del tampone.
Le dichiarazioni del Sindaco Daniele Milano postate sul proprio profilo facebook alle 20:07: «Mi è stato comunicato dall'ASL l'esito dei 3 tamponi effettuati ad Amalfi, di cui 1 risultato positivo. Abbiamo già ricostruito, insieme alle forze dell'ordine, la rete dei contatti della persona contagiata ed adottato tutte le misure di cautela del caso: la situazione è sotto controllo e pertanto invito tutti a restare tranquilli.
La persona risultata positiva, con cui ho lungamente parlato a telefono, è chiusa in casa da tempo ed è in condizioni di salute più che buone. Il caso non ha nessun collegamento con gli altri due, i cui tamponi hanno dato esito negativo, ed è riconducibile a contatti esterni al territorio, maturati più di 20 giorni fa. Le ho fatto auguri di piena guarigione che sono certo sarà presto raggiunta!
Ora manteniamo alta la guardia e continuiamo a rispettare scrupolosamente le regole che ben conosciamo. Ne usciremo!».
>Leggi anche:
Covid-19, primo contagio a Maiori. Sindaco Capone: «Situazione sotto controllo»
Fonte: Il Portico
rank: 1031115104
La Compagnia di Desenzano del Garda e la Tenenza di Castiglione delle Stiviere, attraverso una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, hanno ricostruito un esteso sistema di frode fiscale con riguardo a molteplici settori economici tra cui, prevalentemente,...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino rumeno di 22 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo perché accusato di tentato omicidio nel suo paese di origine. Durante l'ordinaria attività di controllo del territorio, nei pressi di Viale Carlo III di Borbone, la Squadra Volante ha fermato...
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...