Tu sei qui: CronacaDifferenziata boom, pronte le ronde ecologiche
Inserito da (admin), mercoledì 26 agosto 2009 00:00:00
Raggiunta la soglia del 65%, quota 70% il prossimo grande obiettivo. Procede a gonfie vele la raccolta differenziata a Cava de’Tirreni. E’ quanto emerge dai dati diffusi dalla Se.T.A. e dal Consorzio di Bacino Salerno 1 relativamente al periodo gennaio-luglio 2009.
Nei primi 7 mesi dell’anno, dunque, la raccolta differenziata sul territorio metelliano è cresciuta notevolmente, passando dal 45% raggiunto a fine dicembre 2008 ad una percentuale media del 64,54%, con il picco del 69,32% registrato nel mese di luglio. Bene soprattutto la raccolta della frazione organica umida, seguita a ruota dalla raccolta del vetro e da quella dei pneumatici fuori uso. Ma dai dati si evidenzia un trend positivo per tutte le tipologie di rifiuti.
Vari i fattori che hanno determinato tale successo: dall’imponente campagna di sensibilizzazione attuata dall’Amministrazione, ed in particolare dall’Assessorato all’Ambiente, retto da Germano Baldi, ai frequenti controlli svolti dalla Polizia Locale, tendenti a scovare e punire i trasgressori delle modalità e dei giorni di conferimento. Senza trascurare la progressiva “assimilazione” da parte dei cittadini del sistema della “raccolta porta a porta” e le premialità previste per gli utenti “virtuosi”, legate all’apertura dell’isola ecologica in località Petraro Santo Stefano.
Già fissato il prossimo, importante obiettivo: raggiungere quota 70% di raccolta differenziata. E per conseguirlo l’assessore Germano Baldi ha annunciato il ricorso ai controlli satellitari, per ridurre ulteriormente il fenomeno dello sversamento illegale, e la distribuzione di etichette adesive alle famiglie cavesi, sulle quali saranno stampati codici a barre da apporre sulle buste contenenti plastica e carta e che saranno poi rilevati dagli operatori della Se.T.A. Sarà possibile, così, individuare facilmente i cittadini “virtuosi”, che beneficeranno di sconti sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Ma non basta. E’ in partenza, infatti, anche il progetto “ronde ecologiche”, fortemente voluto dal sindaco Gravagnuolo e condiviso dall’assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli. Squadre di “volontari ambientali” che pattuglieranno il territorio, in aggiunta ai controlli già effettuati dalla Polizia Locale, per assicurare che il deposito dei rifiuti avvenga secondo le modalità prestabilite.
Un progetto che ha già incassato il sì deciso di Salvatore Senatore, presidente della Se.T.A.: «E’ finito il tempo degli appelli e degli inviti. Per raggiungere l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata, ora più che mai alla nostra portata, occorre che gli “indisciplinati” avvertano la certezza della sanzione, per non rischiare di vanificare l’impegno dei tanti cittadini rispettosi delle regole». Chiaro il riferimento di Senatore alle resistenti sacche di “abusivismo ambientale”, che continuano a registrarsi in particolare in alcune zone della Petrellosa, di San Martino, di Pregiato e di Sant’Anna.
Fonte: Il Portico
rank: 10073101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....