Tu sei qui: CronacaDomenica la "Festa dei Popoli di Cava"
Inserito da (admin), mercoledì 23 giugno 2010 00:00:00
L’Associazione Eugenio Rossetto presenta, anche quest’anno, la “Festa dei Popoli di Cava”. L’evento è, ormai, giunto alla sua quarta edizione ed è diventato un momento importante per le comunità di stranieri che vivono e lavorano nella città metelliana.
Contrariamente alle edizioni precedenti, quando la festa è stata organizzata in autunno, per questo 2010 l’Associazione Rossetto ha voluto anticiparla al mese di giugno, per poter godere del buon tempo e di uno spazio ampio e centrale come quello di Piazza Abbro. La festa si svolgerà, infatti, domenica 27 giugno, dalle ore 11.00, in Piazza Abbro e proseguirà per tutta la giornata fino a sera.
I Paesi protagonisti sono Brasile, Bulgaria, Filippine, Ghana, India, Marocco, Romania, Senegal ed Ucraina, che racconteranno il loro Paese attraverso il filo conduttore delle Feste religiose, tradizionali e civili.
L’Associazione Rossetto, insieme ai gruppi etnici, ha deciso di scegliere “Le Feste dei Popoli” come tema centrale dell’evento, per far conoscere ancor meglio la cultura di questi angoli di mondo. Durante le scorse edizioni, infatti, i “nuovi cavesi venuti da lontano” hanno raccontato la propria storia, hanno parlato del proprio Paese in linea generale, per farsi conoscere.
Oggi è tempo di presentare uno spaccato di vita tradizionale attraverso le feste ed i riti, per scoprire che in fondo tutte le culture hanno sempre un minimo comun denominatore. Suoni, colori, canti e danze tipiche, sapori di terre lontane, ma anche riflessione e confronto per capire che “Diversità è ricchezza”.
«La festa è un’occasione per divertirsi, certo, ma è soprattutto uno spunto per conoscersi - ha detto il presidente dell’Associazione Rossetto, Ferdinando Castaldo D’Ursi - E’ un momento di comunità e confronto fondamentale per capire come procede l’integrazione e quali sono ancora i problemi».
In occasione della Festa, l’Associazione Eugenio Rossetto lancia l’iniziativa “Una bicicletta per me…”. “Ma tu sei buono e fra gli amici che tu hai una bicicletta certamente la troverai, anche se vecchia non importa, anche se vecchia mandala a me” (F. De Andrè - New Trolls).
In Piazza Abbro domenica sarà costituito un centro di raccolta di vecchie biciclette che saranno donate ai lavoratori immigrati della Piana del Sele (ex S. Nicola Varco), affinché possano recarsi nelle terre limitrofe per prestare il loro lavoro senza problemi. Bici bianche, nere, rotte, colorate, mountain bike, da uomo, da donna, da aggiustare, in perfette condizioni. Lasciate in un garage o in una cantina ad arrugginirsi, una tua vecchia bicicletta ti sta chiedendo di rinascere ed esser donata, in cambio di un grazie che viene dal profondo del cuore.
Per il ritiro delle bici direttamente presso le vostre case, garage o cantine, contattare Pippo (cell. 328.0143080) o Bianca (cell. 339.5380611).
Bianca Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10004101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...