Tu sei qui: CronacaDon Nello Russo sollevato dall'incarico di Parroco di Positano. Decisione giunta dall'alto
Inserito da (redazionelda), martedì 4 settembre 2018 19:07:44
Un provvedimento emanato direttamente dal Vaticano a cui l'arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, Orazio Soricelli, ha dovuto dare esecuzione. In realtà Don Nello Russo è stato rimosso dall'incarico di parroco di Positano.
Non per sua scelta, come da egli stesso annunciato domenica scorsa di volersi concedere «un anno sabbatico da dedicare al riposo, alla riflessione e allo studio».
La decisione della Santa Sede - che giunge proprio nei giorni successivi lo scoppio del caso Viganò - al termine dell'attento esame del dossier su una presunta rete di incontri tra preti gay (anche a pagamento) consegnato nel febbraio scorso alla Curia di Napoli. Su 58 sacerdoti coinvolti in tutta Italia, 13 erano in provincia di Salerno, due nell'arcidiocesi di Amalfi-Cava. Tra questi figurava anche il 40enne Don Nello, all'epoca dei fatti parroco di Ravello.
1200 pagine divise in schede personali, testimonianze, foto e circa un migliaio di screenshoot relativi a chat hard.
A raccogliere il dossier, dove non risultano esserci casi di pedofilia, era stato il giovane escort napoletano Francesco Mangiacapra, un ex avvocato che, in passato, aveva già denunciato alcuni sacerdoti per altre questioni.
Don Nello, sollevato dall'incarico di parroco di Positano con decorrenza da ieri, 3 settembre, sarà trasferito in un centro specializzato fuori regione per il recupero e la riabilitazione dei sacerdoti, affinchè possano ritrovare "la retta via".
La Parrocchia di Santa Maria Assunta in Positano sarà retta da don Giulio Caldiero, già nominato amministratore parrocchiale. Sarà coadiuvato da don Cyriacus.
Leggi anche:
Festini gay, nei guai 13 preti salernitani: due sarebbero della Diocesi Amalfi-Cava
Fonte: Il Vescovado
rank: 1028167109
Gli agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno arrestato a Salerno un uomo di 31 anni, accusato di rapina ai danni di una giovane donna. Secondo la ricostruzione fornita dalla Polizia, la vittima aveva allertato il 112 NUE spiegando...
In data 16 settembre u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, ha proceduto all'arresto di un uomo per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto, lo stesso, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, sarebbe stato individuato in...
Momenti emozionanti in mare aperto, stamattina, 22 settembre, al largo di Cetara, dove un pescatore ha liberato una verdesca - comunemente chiamata squalo azzurro - rimasta impigliata nelle sue reti. L'animale è stato tratto con cautela dall'attrezzatura e, dopo alcuni tentativi, è riuscito a riguadagnare...
I militari del Comando Provinciale Catanzaro della Guardia di finanza hanno dato esecuzione al Decreto emesso dal Tribunale di Catanzaro - Sezione per l'applicazione delle Misure di Prevenzione, con cui è stata disposta la confisca di nr. 3 società e relativi patrimoni aziendali, comprendenti numerosi...