Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaDue milioni di meridionali verso il Nord: Rapporto Svimez 2019 evidenzia rischio spopolamento

Cronaca

Svimez, immigrazione, gap, divario

Due milioni di meridionali verso il Nord: Rapporto Svimez 2019 evidenzia rischio spopolamento

Si parla di rischio spopolamento per il Sud Italia, specialmente per i piccoli centri sotto i 5mila abitanti

Inserito da (Maria Abate), lunedì 4 novembre 2019 15:05:58

Il rapporto Svimez 2019 fornisce dati preoccupanti per quanto riguarda il Sud. Negli ultimi 15 anni quasi due milioni di meridionali si sono spostati al Centro Nord Italia per andare a lavorare o a studiare.

«È un'emergenza le cui dimensioni superano il fenomeno dell'immigrazione», ha detto Luca Bianchi, direttore dello Svimez (Associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno), in occasione dell'anticipazione del rapporto 'L'economia e la società del Mezzogiorno'.

Si parla, infatti, di rischio spopolamento per il Sud Italia, specialmente per i piccoli centri sotto i 5mila abitanti. Nel solo 2017, si legge, sono andati via «132 mila meridionali, con un saldo negativo di circa 70 mila unità». E si tratta soprattutto di una fascia giovanile, e qualificata, della popolazione meridionale, solo parzialmente compensata da flussi di immigrati, modesti nel numero e caratterizzati da basse competenze.

Se l'Italia non cresce nel suo complesso, il Sud arranca sempre di più, al punto che il divario con il resto d'Italia aumenta progressivamente. «In base alle previsioni, l'Italia farà registrare una sostanziale stagnazione, con incremento lievissimo del Pil del +0,1%. Il Pil del Centro-Nord dovrebbe crescere poco, di appena lo +0,3%. Nel Mezzogiorno, invece, l'andamento previsto è negativo, una dinamica recessiva: -0,3% il Pil», si legge nel rapporto Svimez 2019.

In contemporanea cresce il gap occupazionale: gli occupati al Sud negli ultimi due trimestri del 2018 e nel primo del 2019 «sono calati di 107 mila unità (-1,7%)", nel Centro-Nord, invece, nello stesso periodo, "sono cresciuti di 48 mila unità (+0,3%)».

Altro dato che emerge è l'indebolimento delle politiche pubbliche nel Sud, che si esplica in una minore quantità e qualità delle infrastrutture sociali e riguarda diritti fondamentali di cittadinanza: in termini di sicurezza, di adeguati standard di istruzione, di idoneità di servizi sanitari e di cura.

Ancor più drammatici sono i dati che riguardano l'edilizia scolastica. A fronte di una media oscillante attorno al 50% dei plessi scolastici al Nord che hanno il certificato di agibilità o di abitabilità, al Sud sono appena il 28,4%.

«Riteniamo che riattivare gli investimenti pubblici nel Mezzogiorno - ha detto il presidente Conte alla presentazione del Rapporto -, soprattutto nei settori delle infrastrutture sociali, ambientali e viarie sia il modo migliore per colmare il gap tra Nord e Sud e garantire pieno accesso ai diritti di cittadinanza».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 101511104

Cronaca

Cronaca

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana: dopo Tramonti brucia anche Maiori

Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Dopo l'incendio di oggi pomeriggio a Tramonti, nella frazione di Capitignano, un secondo rogo si è sviluppato anche a Maiori, nella zona di San Vito-Timbone. Le fiamme, sospinte dal forte vento in quota, si stanno estendendo rapidamente. Sul posto sono già intervenuti...

Cronaca

Incendio a Tramonti, fiamme in località Croce dell’Arco

Oggi, 18 settembre , nel tardo pomeriggio, un incendio si è sviluppato in località Croce dell'Arco, frazione Capitignano di Tramonti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area boscata in quota, propagandosi rapidamente lungo il versante collinare. Sul posto sono intervenuti i volontari...

Cronaca

Ravello, danneggiate due auto della Polizia Locale: indagini in corso

Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...

Cronaca

Vietri sul Mare, rubati calici sacri e offerte votive dalla Chiesa di San Giovanni Battista

Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...