Ultimo aggiornamento 57 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaE' morto a 90 anni il manager Franco Tatò

Cronaca

franco tatò, olivetti, mondadori, fininvest, enel

E' morto a 90 anni il manager Franco Tatò

Aveva guidato Olivetti, Mondadori, Fininvest ed Enel. Era soprannominato "Kaiser Franz"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 2 novembre 2022 22:19:47

Si è spento oggi all'età di 90 anni il manager Franco Tatò, soprannominato Kaiser Franz: sia per gli studi in Germania, ma soprattutto per il piglio da manager duro e decisionista.

Capace di risanare aziende e moltiplicare i profitti, ma anche di tagliare migliaia di dipendenti. Però era anche una persona colta, con una formazione filosofica, amante dei libri. Un "manager filosofo", che scriveva libri di storia e ragionava sulle ragioni profonde del suo lavoro.

Tatò era ricoverato a San Giovanni Rotondo, alla Casa Sollievo della Sofferenza fondata da Padre Pio. Ad assisterlo c'erano la moglie Sonia Raule, attrice e presentatrice televisiva, e la figlia Carolina.

Tatò era nato a Lodi nel 1932, si laurea in Filosofia all'Università di Pavia con una tesi sul sociologo Max Weber, andò in Germania grazie a una borsa di studio e poi ad Harvard negli Stati Uniti, pagandosi gli studi lavorando nelle mense.

Nel 1956 viene assunto all'Olivetti iniziando come operaio, poi comincia la sua scalata nel gruppo.

Dall'84 all'86 va alla Mondadori, chiamato da Carlo De Benedetti, e ne diventa l'amministratore delegato. Poi torna in Olivetti a guidare Olivetti Office.
Lascia il gruppo nel 1990 per divergenze con la dirigenza.

Nel 1991 il passaggio in Mondadori come amministratore delegato, nel '93 prende lo stesso incarico in Fininvest. Qui attua un drastico risanamento dei conti.

La formazione tedesca e il piglio duro del risanatore di imprese gli valgono il soprannome di "Kaiser Franz" e la fama di "tagliatore di teste". Ma la cultura vasta e profonda gli procura anche la nomea di "manager filosofo".

«Quando lo incontro in corridoio ho paura che mi guardi come un costo da abbattere», dice di lui Silvio Berlusconi.

Nel 1996 accetta l'offerta di Romano Prodi per fare l'ad di Enel.

Tatò taglia 30.000 dipendenti e riorganizza l'azienda, preparandola alla quotazione in Borsa. Tatò dopo Enel svolge diversi incarichi di manager e consigliere di amministrazione ad Hdp, Prada, Cartiere Pigna, Mikado, Parmalat, Berco. Dal 2003 al 2014 è ad della Treccani.

"Conoscevo e stimavo Franco Tato' di cui ebbi modo di apprezzare la serietà e il rigore fin dai primi incarichi al vertice all'Olivetti: con l'aumentare delle sue responsabilità e la sua fama qualcuno prese a chiamarlo Kaiser Franz anche in ricordo dei suoi studi in Germania, ma soprattutto per la presunta durezza con cui gesti' il risanamento delle molte aziende da lui amministrate. E risanate, voglio sottolineare. Le nostre famiglie ebbero modo di frequentarsi: alla moglie Sonia e alla figlia Carolina mi stringo con affetto e sincero cordoglio". Così ricorda Franco Tato' all'Adnkronos, il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Pasquale Marra.

 

Fonte foto: SF e Commons Wikimedia

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 100512104

Cronaca

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...

Cronaca

Operazione ad alto impatto: la Polizia di Stato passa al setaccio la movida e i luoghi di aggregazione del salernitano

Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...

Cronaca

Salerno, atti osceni sulla spiaggia di Santa Teresa: fermato e denunciato un uomo dalla Polizia di Stato

Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...

Cronaca

Salerno, atti osceni in luogo pubblico sulla spiaggia di Santa Teresa: denunciato straniero

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...