Tu sei qui: CronacaEmergenza idrica in Costiera Amalfitana: interruzioni a Praiano, serbatoi al 30% a Positano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 14:26:18
Proseguono le difficoltà legate all'approvvigionamento idrico lungo la Costiera Amalfitana. A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle 6:00 di sabato 5 luglio, Ausino S.p.A. sospenderà temporaneamente l'erogazione dell'acqua nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata attraverso un avviso ufficiale, è stata motivata da un «anomalo assorbimento nella rete idrica della zona».
Il provvedimento si inserisce in un quadro più ampio di riduzione della disponibilità idrica su tutto il territorio costiero. Già lo scorso 2 luglio, Ausino aveva segnalato problemi derivanti da «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno» che serve l'intera area amalfitana, con conseguente calo dei livelli nei serbatoi principali di Croce e Iaconti, nel Comune di Cava de' Tirreni.
Una situazione particolarmente delicata si registra a Positano, dove il sindaco Giuseppe Guida ha lanciato un appello urgente alla cittadinanza. In un comunicato ufficiale, il primo cittadino ha illustrato i gravi effetti della riduzione del 50% della fornitura idrica verso la Costiera, formalizzata da Ausino con nota del 1° luglio.
Attualmente, i serbatoi comunali di Positano si trovano al 30% della loro capacità, rendendo impossibile garantire una distribuzione regolare. Per fronteggiare l'emergenza, è stata firmata l'ordinanza sindacale n. 07, che limita fortemente l'uso dell'acqua potabile a scopi non essenziali e introduce chiusure temporanee della distribuzione.
Il sindaco ha definito la situazione "gravissima", sottolineando che, in assenza di interventi correttivi da parte dell'ente gestore, si rischia una sospensione anche dei servizi minimi. Per questo, l'amministrazione comunale ha richiesto la convocazione urgente di un tavolo in Prefettura con la Regione Campania, l'Ente Idrico Campano e il Prefetto di Salerno.
La crisi arriva in un momento delicato per il territorio, nel pieno della stagione turistica estiva. Il sindaco Guida ha invitato tutti — residenti, attività produttive e turisti — a un uso consapevole della risorsa idrica: «Solo con l'impegno collettivo sarà possibile superare questa emergenza», ha dichiarato.
Il Comune di Positano ha comunicato che per effetto della grave carenza delle risorse idriche e per permettere il recupero dei livelli minimi nei serbatoi di accumulo, sarà necessario sospendere temporaneamente l'erogazione dell'acqua su tutto il territorio comunale, nelle seguenti fasce orarie:
🔹 Venerdì 4 luglio 2025 dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del 5 luglio
🔹 Sabato 5 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 del 6 luglio
🔹 Domenica 6 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 del 7 luglio.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10686100
Nel pomeriggio di domenica 10 agosto, nelle acque antistanti una nota struttura turistica del comune di Gaeta, è stata svolta un'attività di polizia da parte delle unità navali della Guardia di Finanza che ha permesso il fermo di due soggetti pregiudicati che, a bordo di una moto d'acqua, eseguivano...
Torna in carcere Raffaele Guida, noto alle cronache come "Lello il sensitivo", figura chiave dell'inchiesta giudiziaria che ha scosso il Comune di Sorrento e che, nei mesi scorsi, aveva già portato all'arresto dell'ex sindaco Massimo Coppola. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", la Guardia di Finanza...
Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...
Per dieci anni ha continuato a riscuotere la pensione sociale di anzianità della madre, deceduta nel novembre 2015, intascando in modo illecito circa 120mila euro. A far emergere la vicenda sono state le indagini della Guardia di Finanza di Ravenna, avviate su segnalazione dell'INPS e coordinate dalla...