Tu sei qui: CronacaEscursionista francese si infortuna sul Sentiero degli Dei, soccorsa in elicottero
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 maggio 2015 09:35:16
Cade sul sentiero degli dei, si procura una frattura esposta alla gamba destra e attende ben sei ore per essere trasferita presso il presidio di Castiglione. È accaduto martedì pomeriggio a una turista francese infortunatasi gravemente intorno alle 14 mentre percorreva la suggestiva strada di montagna che unisce Agerola a Positano. A darne notizia è il Mattino in edicola oggi in un articolo a firma di Mario Amodio.
Qui, i soccorritori del 118 di Castiglione e i vigili del fuoco di Maiori sono giunti dopo quasi tre ore, almeno due delle quali di cammino in montagna. Tutto questo perché non è stato disposto il recupero della donna con uno degli elicotteri dotati di verricello.
Il calvario della sfortunata turista è iniziato nel primissimo pomeriggio quando è inciampata tra i ciottoli del sentiero, esattamente nel punto contraddistinto dalla mattonella numero 4. E qui è rimasta dolorante fino a quando non sono arrivati i primi soccorritori.
La 53enne parigina, che al momento dell'accaduto si trovava sul sentiero insieme ad una guida e ad un altro escursionista. Da uno dei loro telefoni è partita la richiesta di soccorso al 118 che ha inviato sul posto l'ambulanza del Saut di Castiglione di Ravello in quando il mezzo della croce rossa di Positano era impegnato per un'altra emergenza.
E' stato così che l'equipaggio dell'ambulanza, composto da medico, infermiere e autista, si è avventurato nel sentiero imboccato dal parcheggio di Nocelle. E hanno dovuto camminare per oltre un'ora prima di raggiungere il punto dove la donna era rimasta gravemente ferita.
Sul posto anche alcuni specialisti del soccorso alpino speleologico e successivamente anche i vigili del fuoco di Maiori. Ma di un mezzo aereo, che in altre circostanze è stato impiegato per risolvere le emergenze in montagna (anche lungo il sentiero degli dei) neanche l'ombra.
E così la donna una volta immobilizzata è stata portata a braccio nella barella a canoa lungo il tortuoso sentiero fino al punto in cui era parcheggiata l'ambulanza della croce bianca. Un tragitto di circa due ore, oltre che una fatica immane per i soccorritori, che ha ritardato oltremodo i tempi del soccorso.
La donna è giunta presso il presidio della Costa d'Amalfi soltanto alle 20 e 14 e qui è stata sottoposta a esami diagnostici che hanno confermato la gravità della frattura, scomposta con esposizione. Il calvario della turista straniera si è concluso solo alle 21 e 45 quando è stato disposto il trasferimento presso il Ruggi D'Aragona.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104225104
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...