Tu sei qui: CronacaFarmacia Comunale, rivoluzione al via
Inserito da (admin), lunedì 20 luglio 2009 00:00:00
Una vera e propria rivoluzione nel campo dei servizi offerti dalle farmacie. Per la prima volta, le Farmacie Comunali sperimenteranno nuove prestazioni di telemedicina ed autoanalisi proposti dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale.
Toccherà alla Farmacia Comunale in via Prezzolini, a Cava de'Tirreni, dare inizio all’interessantissimo esperimento che consentirà agli utenti, da oggi e sino alla fine del mese di luglio, di effettuare importanti controlli, quali l’elettrocardiogramma, la spirometria, l’holter pressorio e persino l’analisi del sangue.
Oltre a dispensare farmaci ed offrire consigli sanitari, il personale della farmacia dovrà garantire la possibilità di monitorare una serie di parametri vitali legati al funzionamento del cuore e del sistema polmonare, oltre che controllare i valori del sangue.
I dati rilevati saranno, in brevissimi tempi, trasmessi per via telematica ad un centro convenzionato e repertati con firma digitale da medici specializzati, quali cardiologi e pneumologi. Grazie all’utilizzo di un sistema di autoanalisi, si potranno verificare i risultati in poche ore ed in maniera affidabile.
Nessun prezzo esorbitante per le nuove prestazioni. Gli utenti interessati pagheranno solo 15 euro per usufruire dei servizi di telemedicina e 5 euro per le autoanalisi. Entrambi saranno considerati quali prestazioni sanitarie e potranno essere scaricati dalle tasse.
Molto soddisfatta dell’iniziativa Rita Zenna, dirigente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, che ha sottolineato l’importanza del servizio per la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce: «L’iniziativa non ha la minima intenzione di sostituire le farmacie alla figura del medico, ma mira semplicemente ad allargare i servizi garantiti dalle farmacie comunali».
Dopo Cava de’Tirreni, anche Scafati partirà con la sperimentazione grazie all’arrivo di due macchinari dopo la pausa estiva e, in progressione, si aggiungeranno tutte le farmacie appartenenti al Consorzio.
Fonte: Il Portico
rank: 10855101
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...