Ultimo aggiornamento 5 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaFemminicidio a Bologna: donna di 56 anni uccisa a martellate dall'ex che aveva denunciato per stalking

Cronaca

bologna, femminicidio, stalking, omicidio, vittima, arresto

Femminicidio a Bologna: donna di 56 anni uccisa a martellate dall'ex che aveva denunciato per stalking

Nei confronti dell'uomo non erano stati però adottati provvedimenti restrittivi

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 19:45:57

Ennesimo femminicidio nel nostro Paese, questa volta il teatro della tragedia è Bologna:

Alessandra Matteuzzi, 56 anni è stata uccisa ieri sera nel capoluogo emiliano: aveva denunciato lo scorso 29 luglio, per stalking, l'ex compagno Giovanni Padovani, che è accusato ora dell'omicidio.

Al dolore si aggiunge alla rabbia per l'ennesimo femminicidio che si sarebbe potuto evitare anche perché - paradossalmente -nei confronti dell'uomo non erano stati adottati provvedimenti restrittivi.

Nella denuncia, a quanto si apprende, la vittima riferiva di atteggiamenti molesti, telefonate continue, messaggi e appostamenti, ma non di violenza fisica.

Alessandra Matteuzzi aveva contattato poi i carabinieri per sapere se c'erano stati sviluppi nella vicenda e nei giorni scorsi aveva anche chiamato il legale che la assisteva per dirgli che Padovani si era presentato nuovamente sotto casa sua.
L'avvocato le aveva consigliato di integrare quindi la denuncia e la donna avrebbe dovuto farlo in questi giorni.

Intanto il pm Domenico Ambrosino, che si occupa dell'omicidio della 56enne, conferirà domani mattina l'incarico per l'autopsia, affidata al medico legale Guido Pelletti.

Alessandra è l'ennesima innocente vittima di femminicidio, mentre i dati sono sempre più impietosi: secondo uno studio realizzato dal Viminale ogni tre giorni una donna viene uccisa in Italia: dall'inizio del 2022 è già capitato 77 volte.

Sui 77 casi avvenuti quest'anno, 67 vittime sono state uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 40 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Rispetto allo scorso anno, l'incremento è del 5% circa.

Elisa Ercoli, presidente Differenza Donna ha dichiarato:

"Come associazione storica che contrasta la violenza maschile ed accoglie donne e bambine/i in uscita dalla violenza, siamo stanche di assistere a femminicidi.
Massacrata a martellate dall'uomo che la perseguitava, l'ultima donna uccisa a Bologna. Questa è l'ennesima prova della necessità immediata di politiche, ancora oggi inadeguate e con risorse ridicole. Quante donne devono ancora morire? Vogliamo risposte chiare nel programmi politici non retorica e politiche inefficaci. Vogliamo sapere cosa farete su questo che non è un tema come altro, ma è la criticità più importante della nostra democrazia".

Un tema purtroppo, quello dei femminicidi, mai sentito in questa campagna elettorale.

L'ex compagno Giovanni Padovani, 27 anni, è stato arrestato.

 

Fonte foto: Pixabay

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10209103

Cronaca

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...

Cronaca

Operazione ad alto impatto: la Polizia di Stato passa al setaccio la movida e i luoghi di aggregazione del salernitano

Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...

Cronaca

Salerno, atti osceni sulla spiaggia di Santa Teresa: fermato e denunciato un uomo dalla Polizia di Stato

Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...

Cronaca

Salerno, atti osceni in luogo pubblico sulla spiaggia di Santa Teresa: denunciato straniero

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...