Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca‘Festival delle Torri', in scena folklore e solidarietà

Cronaca

‘Festival delle Torri', in scena folklore e solidarietà

Inserito da L'Addetto Stampa Tiziana De Sio (admin), martedì 20 luglio 2004 00:00:00

Musica, danza e folklore nella XVII edizione del "Festival delle Torri Città di Cava de'Tirreni", organizzato dall'Ente "Sbandieratori Cavensi", con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni e del CIOFF/Italia (Consiglio Internazionale delle Organizzazioni di Festival di Folklore).

 

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, Piazza Abbro ospiterà il folklore proveniente dai quattro angoli del pianeta. A far vibrare il cuore della città sarà l'"Eun Hee Oh Dance Group & Ari Corea Music Team", direttamente dal sud della Corea, con danze ispirate ai rituali popolari, alle occasioni di festa ed a momenti di lavoro. Gli strumenti a fiato e le percussioni di questo gruppo condurranno gli spettatori alla scoperta della cultura e della vita popolare coreana, ma anche dei segreti dei rituali shamani, della Danza dei Monaci e dei balli praticati per scacciare gli spiriti malvagi.

 

A ballare nel suggestivo scenario della Valle metelliana sarà anche il Folklore Ensemble "Svetozar Markovic" dalla Serbia e Montenegro, con le coreografie ed i costumi originali realizzati a mano e le danze della Macedonia, della Serbia e delle regioni di Obrenovac e Kolubara.

 

Protagonista del "Folk Festival 2004" saranno, inoltre, l'America Latina e quella Centrale, con i gruppi del Panama, della Colombia e del Venezuela. Dal Panama, terra di sei culture indigene, arriva il "Ballet de Proyecciones Folkloricas Josè A. Corella", legato all'omonima Accademia. Questo gruppo ci farà conoscere il variegato folklore panamense, la musica e le danze, che si mescolano per offrire la loro massima espressione nel Carnevale, il "pollera", l'abito nazionale fatto a mano che, con monili ed ornamenti, fa risaltare la bellezza delle donne panamensi.

 

E proprio i colori del Carnevale dell'America Latina saranno ancora protagonisti con la "Fundacion El Rey del Rio" dalla Colombia. Dalla Cumbia al Garabato, dal Baile Negro al Congo, dal Farotas al Malapé, sul palcoscenico di Piazza Abbro saranno di scena le danze rappresentative del Carnevale di Baranquilla, dichiarato dall'Unesco "Patrimonio orale e immateriale dell'umanità".

 

Terzo gruppo d'oltreoceano il "Grupo de Danzas Zazaribacoa y el Grupo Maisanta", che celebra le tradizioni ed i costumi degli "Llanos" centro-occidentali del Venezuela. Zazaribacoa, accompagnato dal gruppo musicale Maisanta, composto da giovani della città di Ospino, travolgerà il pubblico con il suono di arpe, chitarre e tamburi.

 

Il "Festival delle Torri" farà tappa, infine, nella Repubblica Buryatia, con il gruppo "Ulgy Nyutag Republica Buryatia". Direttamente dalla Russia asiatica, i costumi e le musiche del gruppo della Buryatia richiamano quelli della vicina Mongolia.

 

Madrina d'eccezione della serata di domenica sarà Flavia Vento, attrice ed indossatrice romana. Un'edizione, quella 2004, che si preannuncia ancor più suggestiva ed indimenticabile, quindi, anche per la coincidenza con i 30 anni di vita degli "Sbandieratori Cavensi". Un compleanno d'eccezione, che celebra la storia, la cultura e le tradizioni di questo ente, ma soprattutto la voglia di associazionismo e la passione per lo sport della bandiera che hanno sempre contraddistinto gli "Sbandieratori Cavensi" ed i ragazzi che in questi anni lo hanno animato.

 

Come in ogni edizione non mancherà l'appuntamento con la solidarietà. Il ricavato del "Festival delle Torri 2004", infatti, sarà devoluto all'Organizzazione Umanitaria "Bambini nel deserto", impegnata nella raccolta di vestiti e scarpe, nella realizzazione di scuole, di cooperative femminili e dispensari di medicinali per i bambini che vivono nel deserto africano.

Fonte: Il Portico

rank: 10345101

Cronaca

Cronaca

Vietri sul Mare, maltratta i genitori: 35enne allontanato dalla casa familiare

Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...

Cronaca

Hashish nascosto negli slip, arrestato 34enne a Benevento

Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....

Cronaca

Alpinista bloccato sulla via ferrata a Volturara Irpina: tratto in salvo dalla Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...

Cronaca

Amalfi, Consiglio di Stato dà ragione al Comune: sì al divieto di nuove attività food & beverage nel centro storico

Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno