Tu sei qui: CronacaFiordo Furore, nessuna traccia di Natale. Lunedì ultimo giorno di ricerche
Inserito da (redazionelda), domenica 14 novembre 2021 15:30:40
Anche la seconda giornata di ricerche subacquee al Fiordo di Furore si è conclusa senza risultati.
Non è stato ancora rinvenuto il disperso in mare Natale Martorelli, il 24enne di San Valentino Torio lanciatosi venerdì scorso dal ponte della Statale 163 Amalfitana. Con il sopraggiungere del buio, poco prima delle 17, le ricerche sono state sospese.
Le operazioni di ricerca sono coordinate dalla Sala Operativa del 4° Centro di Ricerche Marittime della Guardia Costiera della Campania, in sinergia con il Comando della Guardia Costiera di Salerno.
Nelle attività di ricerca, che si sono concentrate anche in mare aperto, sono stati impiegati assetti aerei, navali e subacquei della Guardia Costiera, unitamente al ragguardevole impegno degli assetti aeronavali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
Le condizioni meteo marine non favorevoli presenti in zona rendono le operazioni di ricerca particolarmente complesse.
Impegnati anche oggi i sommozzatori del Soccorso Subacqueo dei Vigili del Fuoco del comando regionale di Napoli con il Nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli mediante l'ausilio di due mini sottomarini a comando remoto ROV (Remotely Operated Vehicle) pilotato a distanza a scandagliare i fondali antistanti il fiordo. Dopo le piogge di mezza mattinata, che hanno costretto alla sospensione delle operazioni, è stato quasi impossibile riuscire a proseguire le ricerche nelle acque rese ancor più torbide dal torrente Schiato che da monte ha portato terreno e detriti in mare (foto).
A supporto anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi, diretti dal comandante Oronzo Montagna con i soccorritori acquatici del battello nautico dei Vigili del Fuoco di Salerno.
L'elicottero della Guardia Costiera ha effettuato una perlustrazione ad ampio raggio con la speranza di rinvenire il disperso a pelo d'acqua.
Domani, come da prassi, ultima giornata di ricerche salvo diverse disposizioni: il disperso potrebbe anche essere stato trascinato dalle correnti marine al largo.
Natale Martotelli era giunto a Furore nel pomeriggio di venerdì col chiaro intento di farla finita.
Parcheggiata la sua lancia Y su un lato della Statale 163 Amalfitana, ha inviato un messaggio di Whats App ai genitori e alla fidanzata con la quale pare avesse avuto una recente discussione. Lo smartphone lasciato sul ciglio della strada col suo cappellino e alle 17.00 il salto nel vuoto per circa 30 metri con la superficie del mare che diventa cemento. Tutto filmato dalle telecamere di videosorveglianza pubblica le cui immagini sono state acquisite dai Carabinieri. Si vede il giovane salire sulla balaustra, rimanerci in equilibrio per qualche minuto e lasciarsi andare nel vuoto "a candela". L'impatto con l'acqua senza dubbio tremendo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101683107
Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dei due turisti di nazionalità tedesca che si erano persi durante un’escursione tra Amalfi e Pontone di Scala, nella suggestiva ma impervia Valle delle Ferriere. I due sono stati individuati in località Fica Noce dai volontari della Pubblica Assistenza Millenium,...
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...