Tu sei qui: CronacaForte scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte, sospesi i treni
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 settembre 2023 08:30:04
Una forte scossa di terremoto nell'Area Flegrea ha sconvolto Napoli e dintorni, generando paura e preoccupazione tra i residenti. L'evento, che ha raggiunto un'intensità di 4.2 gradi sulla scala Richter, è avvenuto alle 3.30 di questa mattina, attestandosi come il terremoto più potente nella regione da ben 39 anni.
L'Area Flegrea, nota per i suoi fenomeni di bradisismo e attività vulcanica, è stata al centro dell'attenzione negli ultimi mesi a causa di una serie di movimenti tellurici sempre più frequenti.
Ma il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha prontamente rassicurato la popolazione in un post su Facebook, comunicando di essere a stretto contatto con la Protezione Civile e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Ha dichiarato: «La scossa è stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni e per questo stiamo preparando un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica, ci servirà qualche ora per le verifiche». Ha inoltre invitato la popolazione a rimanere calma e a chiamare i numeri di emergenza per qualsiasi evenienza.
Negli ultimi anni, l'Area Flegrea ha visto un graduale sollevamento del terreno, con un aumento stimato di oltre un metro, a causa dei numerosi terremoti dovuti al bradisismo.
Da ieri mattina sono state numerose le scosse che si sono registrate nella caldera dell'area flegrea, con un'intensificazione nella serata, quando alle 22:49 e alle 23:36 si sono registrate due scosse di magnitudo rispettivamente 2.2 e 2 sulla scala Richter. Tuttavia, gli esperti continuano a rassicurare la popolazione, sottolineando che al momento non ci sono indicazioni di eventi catastrofici in arrivo.
«Stiamo osservando un fenomeno bradisismico indotto indirettamente da una dinamica vulcanica e nessuno dei dati indica che si tratti del precursore di un'eruzione prossima ad accadere», ha detto la dirigente dell'INGV Francesca Bianco.
Un'affermazione rivolta non solo a placare le ansie dei residenti, ma anche a ridimensionare le dichirazioni del vulcanologo dell'INGV Giuseppe Mastrolenzo, che ha parlato del pericolo di una "supereruzione" del Vesuvio a causa dello sciame sismico. Secondo l'esperto l'energia rilasciata sarebbe «decine di volte superiore a quella del 79 d. C. di Pompei».
Nel frattempo, per consentire le dovute verifiche sulla rete ferroviaria dopo la forte scossa di terremoto, la circolazione dei treni da e per il capoluogo partenopeo è al momento sospesa in via precauzionale.
Leggi anche:
Bradisismo Campi Flegrei, De Luca annuncia aggiornamento piano di evacuazione
Fonte: Il Vescovado
rank: 105518103
Prosegue la battaglia legale attorno alla tragedia consumatasi al largo di Furore nell’agosto 2023, quando Adrienne Vaughan, manager americana della casa editrice Bloomsbury, perse la vita in seguito alla collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga". A quasi un anno dai fatti, la chiusura...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...
Un intervento di emergenza a Maiori, nel primo pomeriggio di mercoledì 24 aprile, ha subito alcuni ritardi a causa di ostacoli nell'accesso alle aree di atterraggio dell'elisoccorso. Lo scrive Il Vescovado. Intorno alle 13:30, l'elicottero del 118, che era destinato ad atterrare al porto turistico, ha...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...