Tu sei qui: CronacaFrana Vietri-Salerno, senso unico alternato per inizio marzo. De Simone: «Parte del costone è privato, Comune anticipa soldi»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 febbraio 2021 15:54:50
Si lavora incessantemente al fronte della frana tra Vietri sul Mare e Salerno, la ex Statale 18, chiusa da quindici giorni.
Concluse le operazioni di taglio della vegetazione e disgaggio di corpi in bilico su una superficie di circa 2500 metri quadrati, i rocciatori dell'impresa specializza Cardine di Salerno dovranno effettuare gli interventi di perforazione della roccia per la chiodatura e il fissaggio dei cavi d'acciaio con reti corticali in modo da fasciare i blocchi.
Gli oneri sono a carico delle amministrazioni comunali coinvolte, che hanno ritenuto di dover anticipare le quote dei privati proprietari del costone per consentire una riapertura rapida.
Già per il primo weekend di marzo si potrebbe instaurare il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
«Ormai questo è un problema che si ripresenta periodicamente. C'è una difficoltà oggettiva perché una parte del costone è privato: ci sono vari proprietari e il comune di Salerno deve anticipare molte volte i fondi. E poi per il recupero dei soldi il Comune deve fare un iter procedurale difficile con tutti quelli che sono i tempi della giustizia. Ad ogni modo, è una difficoltà che crea disagi a tutta la Costiera Amalfitana, basta pensare agli studenti», ha detto il sindaco Giovanni De Simone alle telecamere di Ottochannel 696 TV.
«Con tutto il rispetto degli ambientalisti, ma io penso che bisognerebbe sfruttare da una parte la strada ferrata collegandola con l'aeroporto di Capodichino, ma anche un'alternativa stradale, un piccolo ponte che da Vietri porti a Salerno. Già nel ‘56 furono bloccati i lavori, ma oggi bisognerebbe ripensare a quel progetto», ha chiosato.
Leggi anche:
Grossi massi franano tra Vietri sul Mare e Salerno. Strada chiusa, Costiera amalfitana isolata /FOTO
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102520100
Due persone arrestate e una terza attivamente ricercata: è il bilancio di un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, all'esito di una complessa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. I militari hanno dato esecuzione, in varie...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...