Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Celestino I papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaGiappone, terremoto provoca 55 morti

Cronaca

giappone, terremoto, richter, tsunami, morti, feriti

Giappone, terremoto provoca 55 morti

Si aggrava il bilancio del terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter che ha colpito Ishikawa, mentre la metà dei decessi è stata registrata nella città di Wajima, ha detto il governo della prefettura di Ishikawa.

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 2 gennaio 2024 15:02:02

È stato un Capodanno drammatico in Giappone, dove la terra è tornata a tremare per oltre un minuto, scossa da un terremoto di magnitudo 7.6 della Scala Richter.

Un minuto durante un terremoto è un lasso di tempo - letteralmente - interminabile: che ha provocato 55 morti e diversi feriti.

Erano le 16:10 locali quando la terra ha iniziato a tremare violentemente la costa centro-occidentale del Paese, che è abituato a convivere da sempre con centinaia di scosse di terremoto l'anno.

Il primo ministro Fumio Kishida aveva subito esortato le persone nelle zone di pericolo, oltre 50 mila persone, a "spostarsi il prima possibile" su un terreno più elevato.

Le aree colpite sono state le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell'isola principale del Paese, Honshu.

Dopo la scossa di magnitudo 7.6 ad una profondità di 10 km - che peraltro è stata avvertita anche a Tokyo a circa 500 km di distanza - è stata registrata anche una seconda pesante scossa, di magnitudo 6,2, mentre nell'arco di appena 90 minuti, la zona è stata colpita da una raffica di 21 scosse di magnitudo 4 o superiore, secondo quanto ha reso noto l'Agenzia meteorologica del Paese.

La minaccia dello tsunami è fortunatamente scongiurata, ha affermato poche ore dopo il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii.

Oltre 100 edifici sono stati sono stati distrutti o gravemente danneggiati dalle fiamme nella città di Wajima, in seguito agli incendi scoppiati a causa della violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6 che ha colpito ieri il Giappone.

Lo rendono noto i vigili del fuoco, citati dall'emittente pubblica nipponica Nhk. Situata nella prefettura centroccidentale di Ishikawa, Wajima è tra i luoghi più colpiti dal sisma.

Subito sono arrivati i messaggi di solidarietà della premier italiana, Giorgia Meloni che ha dichiarato:

"L'Italia è al fianco del popolo giapponese in questo momento difficile. Rivolgo al Primo Ministro Kishida le condoglianze per le vittime del terremoto. Siamo pronti a fornire al Giappone tutto l'aiuto e il sostegno necessari".

Anche il presidente francese, Macron ha scritto su X, il sostegno transalpino, al Giappone:

"Solidarietà al Giappone che deve superare le conseguenze dei forti terremoti. Condividiamo l'immenso dolore delle famiglie delle vittime".

L'Agenzia della Casa Imperiale giapponese ha annullato il tradizionale saluto pubblico di Capodanno previsto per martedì, a cui avrebbero partecipato l'Imperatore Naruhito e i membri della famiglia reale, in seguito al tragico terremoto che ha colpito la prefettura di Ishikawa e le aree circostanti:

"Su indicazione dello stesso sovrano e dell'imperatrice Masako, l'agenzia ha deciso di non procedere con l'evento a Tokyo in considerazione dei danni causati dal sisma alle numerose persone", riferisce una nota.

 

Foto diSoham KdaPixabay e Foto di Angelo Giordano da Pixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Terremoto<br />&copy; Foto di Soham K da Pixabay Terremoto © Foto di Soham K da Pixabay
Terremoto<br />&copy; Foto di Angelo Giordano da Pixabay Terremoto © Foto di Angelo Giordano da Pixabay

rank: 10666109

Cronaca

Cronaca

Costa d'Amalfi, controlli straordinari antidroga: una denuncia e 10 segnalati al Prefetto

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, a conclusione di predisposti servizi settimanali finalizzati al contrasto e alla prevenzione dei reati connessi all'uso di sostanze stupefacenti, hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio con particolare riferimento ai comuni...

Cronaca

Crollo di Scampia, 29 luglio i funerali delle tre vittime: lutto cittadino a Napoli

In occasione dei funerali delle tre vittime del crollo della Vela Celeste di Scampia - che saranno celebrati lunedì 29 luglio, alle ore 10:30, nella Chiesa Resurrezione di NS Gesù Cristo, in Piazza Libertà al Rione Monterosa, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino. Proseguono,...

Cronaca

Controlli su strada in Costiera Amalfitana, una denuncia e dieci assuntori di sostanze stupefacenti segnalati al prefetto

Nella settimana che sta per terminare, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei reati connessi all'uso di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento ai comuni costieri ad...

Cronaca

Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei

L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l'accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.0 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 13.46, alla profondità di 4.00 km. L'evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai...