Tu sei qui: CronacaI 10 anni del Buon Pastore
Inserito da La Redazione (admin), martedì 29 giugno 2010 00:00:00
L'Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni è pronta a fare festa per S.E. Mons. Orazio Soricelli. Domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 19, la Concattedrale di Sant’Adiutore, a Cava de'Tirreni, sarà lo scenario della solenne concelebrazione eucaristica in occasione dei festeggiamenti per i suoi 10 anni di episcopato nella comunità di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“L’immagine del Buon Pastore è quella che ha saputo profondere nei 10 anni a guida della sua comunità” testimonia don Michele Fusco, che ha sottolineato la sua sapiente prudenza e diligente accortezza nel guidare le comunità parrocchiali nella “vigna del Signore”.
Portatore della Parola di Dio in tutti i luoghi, guida sempre disponibile per i fedeli e fautore di nuova linfa al laicato affinché diventasse protagonista di evangelizzazione, Mons. Soricelli ha portato sempre avanti durante il suo cammino episcopale il motto “Eritis mihi testes” (“Mi sarete testimoni”). Da qui il recente progetto pastorale volto a rinnovare lo stile pastorale delle parrocchie a lui affidate.
“Rappresenta un riferimento essenziale per i sacerdoti ed i laici della diocesi”, dichiara Armando Lamberti. “Ha voluto assaporare con noi le emozioni ed i sentimenti delle feste folcloristiche”, aggiunge Giuseppe De Rosa, presidente dell’Ente Montecastello. L’attenzione al mondo missionario, il profuso impegno pastorale per il turismo, le varie iniziative nell’ambito della Caritas sono solo alcune delle sue innumerevoli attività da guida pastorale nell'Arcidiocesi Amalfi-Cava.
Mons. Orazio Soricelli, primo di tre figli, è nato a Calvi S. Nazzaro, in provincia di Benevento, da Sabato e Carmela Bocchino. Il 3 giugno 2000 è stato nominato Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni da Papa Giovanni Paolo II, succedendo così a Beniamino Depalma, passato alla Diocesi di Nola. Il 30 giugno dello stesso anno è stato consacrato nella Cattedrale di Benevento dal Cardinale Giordano ed il 23 settembre successivo ha fatto il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni.
Ed è proprio sulla scia di queste ultime due date che la sua comunità ha previsto altrettanti festeggiamenti per onorare il 10° anniversario della sua ordinazione episcopale: il primo domani alla Concattedrale di Sant’Adiutore, il secondo nel Duomo di Amalfi il prossimo 23 settembre.
Fonte: Il Portico
rank: 10504100
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...
Una tragedia ha colpito nella giornata di ieri la comunità di Ariano Irpino: un giovane agente della Polizia di Stato, appena 44enne, in servizio presso il Commissariato locale, è stato trovato senza vita all'interno di un casolare di campagna alla periferia della città. Come riporta Il Corriere del...