Tu sei qui: CronacaI "gemellati" lituani a Cava de' Tirreni
Inserito da (admin), martedì 10 luglio 2012 00:00:00
In occasione della storica Disfida dei Trombonieri, l’Amministrazione comunale ha deciso di invitare una delegazione ufficiale della città gemellata di Kaunas, composta da tre persone, fra cui la consigliera comunale Editha, che resterà a Cava fino all’11 luglio per partecipare alla “Settimana Rinascimentale”, organizzata dallo stesso Comune.
Sabato mattina la delegazione lituana si è recata in visita presso il Palazzo di Città per incontrare il Sindaco Marco Galdi, per il saluto ufficiale e per il classico reciproco scambio di doni. L’incontro, svoltosi presso l’Ufficio del Sindaco, è stato molto proficuo, in quanto sono state analizzate diverse opportunità di scambi di gemellaggio fra Cava e Kaunas anche per stabilire ed approfondire i già consolidati rapporti fra le due Città.
All’incontro ha partecipato una delegazione del Comitato Gemellaggi (Nicola Pisapia, Diego Carratù e Gerardo De Pisapia), nonché Giovanni Bisogno, Presidente del Torneo di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che ha invitato la delegazione lituana a prendervi parte nella prossima edizione di giugno 2013.
La città di Kaunas, invece, ha invitato i giovani atleti cavesi a partecipare ad un torneo internazionale che si terrà in Lituania nel mese di agosto. Il Sindaco ha, inoltre, proposto uno scambio di esperienze professionali fra le singole categorie produttive delle due città (ceramisti, produttori di liquori/limoncello, pasticcieri, etc.), al fine di accrescere il patrimonio professionale e culturale delle due comunità attraverso l’organizzazione di fiere commerciali nelle due Città. Fra le proposte avanzate c’è anche quella di favorire un protocollo d’intesa fra le Università per favorire un interscambio di studenti universitari nell’ambito del Progetto Erasmus.
Domenica 8 luglio, poi, prima dell’inizio della Disfida, è stata organizzata dal Sindaco Galdi una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative di gemellaggio fra Kaunas e Cava. In particolare è stato presentato un opuscolo scritto in italiano, dal titolo “Tre giorni a Kaunas”, che descrive le bellezze della città lituana ed i percorsi turistici per la visita ai principali monumenti, alle chiese ed ai parchi della città gemellata.
In occasione della Disfida dei Trombonieri la delegazione lituana ha offerto ai presenti in tribuna alcune fette di pane prodotto in Lituania come segno di amicizia fra i due popoli ed ha invitato i giornalisti cavesi ad effettuare una gita a Kaunas (seconda città della Lituania dopo Vilnius), in modo da conoscere da vicino le bellezze turistiche ed architettoniche della città.
Nicola Pisapia - Presidente Comitato Gemellaggi Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10285101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...