Tu sei qui: CronacaI russi affermano di aver conquistato la città strategica di Kherson, Zelensky all'UE: «Provateci che non ci lascerete soli»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 2 marzo 2022 09:36:26
I militari russi affermano di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce la Bbc sottolineando che, se la notizia sarà confermata, si tratta della più grande città ucraina finora conquistata.
Le sirene d'allarme per gli attacchi aerei in Ucraina da parte delle truppe russe sono suonate stamattina in tutta la regione di Kiev, ma anche a Zhytomyr, a Pryluky nell'oblast di Chernihiv, e a Dnipro. Lo riferisce il Kyiv Independent. Un attacco missilistico russo ha intanto colpito oggi una sede della polizia e una università a Kharkiv.
Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Lo hanno detto le Nazioni Unite, precisando che tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Ma secondo un portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più.
Nella giornata di ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in video conferenza alla seduta plenaria straordinaria di Bruxelles. «Sono lieto di vedere quest'unità dell'Ue, ma non sapevo che questo sarebbe stato il prezzo da pagare. Migliaia di persone sono state uccise, c'è una guerra. Stiamo dando la nostra vita per la libertà. Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma uccide bambini», ha detto. E ancora: «Provateci che non ci lascerete soli e che siete davvero europei. Solo così la vita vincerà sulla morte».
Mentre negli USA, Joe Biden ha parlato alla nazione: «La libertà trionferà sempre sulla tirannia. Vladimir Putin ha fatto male i calcoli: pensava di invadere senza problemi l'Ucraina invece si è trovato di fronte un muro che non si aspettava e adesso è più isolato che mai nel mondo. Noi siamo uniti contro la sua guerra premeditata e non provocata».
«Americani, voglio essere sincero con voi, come vi ho sempre promesso. Un dittatore russo sta invadendo un paese straniero e pagherà un prezzo alto per questo. Nelle battaglie contro le autocrazie, le democrazie sono unite. Nel corso della storia - ha dichiarato - abbiamo imparato questa lezione: quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108017100
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...