Tu sei qui: CronacaI "Segni Migranti" di Giuseppe Cicalese in mostra al Marte
Inserito da (admin), venerdì 26 giugno 2015 00:00:00
Sarà inaugurata sabato 27 giugno, alle ore 20.00, al MARTE la mostra “Segni Migranti” di Giuseppe Cicalese, organizzata in collaborazione con Cobbler, spazio per l’arte contemporanea diretto da Rosa Cuccurullo. 30 le opere ceramiche nell’allestimento, a cura del Maestro Pietro Lista, padre putativo del giovane talento cavese, che ha fatto della sperimentazione delle nuove forme e dei nuovi decori nell’ambito della lavorazione ceramica il suo tratto distintivo.
«La varietà dei decori e delle forme dei manufatti che ricoprono per intero lo spazio della bottega-laboratorio di Giuseppe Cicalese - racconta Pietro Amos nel testo critico di presentazione della mostra - fa pensare a più autori. Solo osservando meglio si percepisce che la qualità del disegno, merce ormai rara nelle produzioni ceramiche contemporanee, e la correttezza degli accostamenti cromatici sono l’identikit di un unico autore».
Per il MARTE l’autore ha selezionato «vasi di forme diverse - prosegue Amos - grandi bacini e le brocche monoansate dal becco zoomorfo. Colpisce una forte disciplina creativa nei decori risolta con segni geometrici, quasi graffiti dai rimandi arcaici. Nessun cedimento virtuosistico: una economia del segno che non lascia spazio a stilemi della mitica tradizione locale».
Giuseppe Cicalese nasce nel 1976 a Cava de’ Tirreni, dove vive e lavora. Inizia la sua attività lavorativa molto presto, ancor prima di conseguire la maturità nel 1995 presso il Liceo Artistico “Andrea Sabatini” di Salerno, realizzando svariati lavori con la tecnica dell’aerografia su materiali di diversa natura. Contemporaneamente lavora come disegnatore presso un ricamificio. Dal 1993 al 2004 collabora con vari laboratori di ceramica a Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare. L’incontro con il Maestro Pietro Lista nel 1999 segna un cambiamento decisivo per il suo percorso artistico. Attualmente continua la sua ricerca, sperimentando nuove forme e nuovi decori nell’ambito della lavorazione in ceramica.
Tra le manifestazioni artistiche a cui ha recentemente aderito la rassegna “Buongiorno Ceramica” del 2015, partecipando alla realizzazione di un’opera collaborativa ed alla dimostrazione di cotture sperimentali e tecnica Raku, e la mostra “Arte in Cantiere” presso il complesso di S. Sofia a Salerno nel 2014. Nello stesso anno ha collaborato con Pietro Lista per la mostra “Fallo anche Tu” presso l’Antica Gioielleria Napoli a Salerno.
Dopo il vernissage, fissato per sabato 27 giugno alle ore 20.00, la mostra “Segni Migranti” resterà aperta fino al 12 luglio tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21. Ingresso gratuito.
Per info e contatti:
MARTE Mediateca Arte Eventi - 089 94 81 133 - www.marteonline.com - facebook.com/martemediatecaarteeventi
JaG communication / Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Fonte: Il Portico
rank: 10825100
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...