Tu sei qui: CronacaIdro-ambulanza, servizio terminato: bilancio di un'attività indispensabile in Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 settembre 2017 19:33:42
È terminato ieri, 31 agosto, il servizio idro-ambulanza effettuato da Croce Rossa Italiana - Costa Amalfitana in convenzione con l'ASL Salerno, iniziato soltanto il 1° agosto scorso.
Numerosi sono stati gli interventi effettuati che si sono conclusi positivamente ad eccezione, purtroppo, proprio ieri, in soccorso a una signora 91 enne, deceduta in mare, nei pressi del Fiordo di Furore. Un evento, quest'ultimo, davvero tragico che ha scosso tutti i volontari CRI intervenuti, soprattutto perché verificatosi al termine della soddisfacente esperienza "Spiagge Sicure 2017". Proprio alla luce di quanto accaduto nell'ultimo giorno di agosto e delle cospicue presenze turistiche sul territorio ancora per il mese di settembre, sarebbe auspicabile una proroga del servizio, preziosissimo, almeno per i prossimi quindici giorni.
La Costa Amalfitana bella e preziosa, morfologicamente a picco sul mare, riserva ai suoi ospiti numerosissime calette dove, le più affascinanti, sono quelle raggiungili solo dopo aver percorso sentieri di 300/500 gradini. Belle ma impossibili da raggiungere via terra con i mezzi di soccorso.
L'Idro-Ambulanza, risorsa fondamentale del parco mezzi di primo soccorso, garantisce ogni anno sicurezza ai bagnanti di tutta la Costiera Amalfitana.
Il suo equipaggio è formato da medici ed infermieri abilitati al soccorso in acqua e dai Volontari CRI con brevetto OPSA (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua), ai quali si aggiungono i Volontari che partecipano al progetto Vacanze e Volontariato in Costiera Amalfitana, provenienti dai Comitati CRI di tutta Italia che effettuano loro stessi servizio, coadiuvando il personale locale.
«Giunti al termine dell'esperienza 2017 ringrazio il Comune di Maiori per aver concesso l'utilizzo dei locali sul porto, i Medici, gli Infermieri e tutti i Volontari CRI che si sono alternati assicurando a tutti noi un'estate sicura - dichiara il presidente di CRI Costa Amalfitana Daniela Volpe - Ringrazio inoltre tutti i Volontari che hanno effettuato il servizio Spiagge Sicure istituito dall'Asl presso il porto di Positano, esperienza importante che ha garantito la sicurezza dei bagnanti della Spiaggia Grande di Positano».
Volontari CRI, dotati di defibrillatore, sono stati ospitati nel gazebo, costruito ad hoc lo scorso anno con l'aiuto delle aziende: hotel San Pietro di Positano, Positano Infissi di Cinque S., ITL Climatizzazione di Astarita L. e co., Luxonova Impianti Elettrici di Praiano, MGA Metalli, Idee d'Arte di Mandara G., CP Store e il ristorante KASAI di Praiano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106424103
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...