Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl CUC Argento tra feste e conferenze

Cronaca

Il CUC Argento tra feste e conferenze

Inserito da (admin), martedì 21 febbraio 2012 00:00:00

L’idea dei dirigenti della Sezione CUC Argento di abbinare la “Festa degli Innamorati” ed il Carnevale in una sola serata, a causa dell’ondata di gelo polare che toccato anche il territorio cavese, è stata vincente, come ha sottolineato il Responsabile della Sezione, Gerardo Canora, nel corso del suo intervento durante la manifestazione di domenica 19 febbraio.

Difatti il Salone del Club Universitario Cavese, addobbato per l’occasione dai soci Carmine Cibelli e Francesco Apicella, è stato teatro di una bella manifestazione in cui si sono alternati momenti di ballo, sfilate di maschere, concorsi per la premiazione dei più bei costumi indossati dai soci e canti, fino alla distribuzione di doni alle signore presenti e delle tradizionali chiacchiere. Non è mancato un tocco di solidarietà per la gradita presenza degli assistiti dell’Istituto Medico di Riabilitazione “Villa Alba” - ormai ospiti abituali degli eventi del Centro - i quali hanno dato un motivo in più per rendere interessante la serata con i loro costumi.

Un’apposita commissione, composta dalla Presidente del CUC, dott.ssa Anna Maria Garofalo, e dai soci prof.ssa Maria Alfonsina Accarino ed ing. Costantino D’Amico, ha selezionato le migliori maschere, assegnando il primo premio a Carmine Senatore, vestito da “Primavera”, il secondo a Rita Iannone, vestita da “Cameriera”, ed il terzo a Giovanna Adamo, vestita da “Dama”. Diversi premi sono stati conferiti ad altri soci e non è mancato il momento di ilarità quando il responsabile della Sezione, Gerardo Canora, ha fatto irruzione nella sala vestito da “Mago Zurlì”. La serata si è chiusa con la distribuzione delle chiacchiere e con il solito rinfresco a cura dei soci Mario Abate, Giulia Apicella, Fernanda Brengola, Rita Iannone, Immacolata Pescatore, Domenico Piccirillo e Carmine Senatore.

Domani la conferenza “La terza età oggi”

I Dirigenti della Sezione CUC Argento, che svolge attività a favore di 250 soci nei locali del Club Universitario Cavese, sono impegnati nella multiforme attività non solo nel settore ricreativo, ma anche in altre branchie relative alla cultura, all’educazione permanente degli adulti, alla socializzazione, all’occupazione del tempo libero, alla solidarietà e, soprattutto, all’aggiornamento delle problematiche relative all’età che avanza.

E proprio in quest’ottica, il responsabile della Sezione, Gerardo Canora, nel corso dell’ultima manifestazione, ha presentato l’evento in programma domani, mercoledì 22 febbraio, alle ore 18.30, nel Salone delle Feste del CUC, quando il dott. Franco Prisco, responsabile del reparto di Geriatria dell’Ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, terrà una conferenza sul tema “La terza età oggi”.

L’occasione è fornita dalla constatazione dell’allungamento della durata della vita delle persone, che, avendo riflessi diretti sul sistema sanitario e su quello previdenziale, bisognerà studiare bene per trovare le soluzioni ottimali per il mantenimento della buona salute dei soggetti della terza età, sia per una migliore qualità della vita, sia per non appesantire la situazione finanziaria della sanità.

Partendo dalla considerazione che nell’anno 2030, secondo le statistiche, ci saranno due anziani per ogni bambino e che oggi nel nostro Paese l’aspettativa di vita di un uomo è di 83 anni e di una donna è di 86 anni, si sostiene che le scorte più importanti in casa non saranno più i pannolini, ma i pannoloni. Ciò premesso, il dott. Prisco cercherà di spiegare ai presenti come poter arrivare in tarda età in buona salute, ritardando quanto più possibile il processo di invecchiamento, che sarà l’argomento principale della serata.

Tra i prossimi appuntamenti della Sezione, verrà dato spazio ai rischi in cui possono essere coinvolte proprio le persone anziane, a volte bersaglio della delinquenza, stante la necessità per gli anziani stessi di essere particolarmente accorti onde evitare raggiri da parte di malintenzionati, come continuamente i fatti di cronaca raccontano e come, recentemente, è successo ad una persona residente nella nostra città.

Angelo Canora

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10415106

Cronaca

Cronaca

Oltre duemila utenti IPTV illegali rischiano di dover risarcire Sky, DAZN e la Lega Calcio

L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...

Cronaca

Operazione ad alto impatto: la Polizia di Stato passa al setaccio la movida e i luoghi di aggregazione del salernitano

Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...

Cronaca

Salerno, atti osceni sulla spiaggia di Santa Teresa: fermato e denunciato un uomo dalla Polizia di Stato

Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...