Tu sei qui: Cronaca"Il Gusto per la Vita", appuntamento con l'Agricoltura Biologica
Inserito da (admin), mercoledì 1 febbraio 2012 00:00:00
Domani, giovedì 2 febbraio, “La Rosa di Gerico” incontra Michele Buonomo, Presidente Regionale Legambiente, per parlare di “Agricoltura Biologica: Km zero, produzioni locali di qualità”. L’incontro si terrà alle ore 18.30 presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni.
E’ questo il secondo appuntamento del progetto “Il Gusto per la Vita - Alimentiamo la Salute”, organizzato da “La Rosa di Gerico” con la collaborazione della Confesercenti di Cava, che associa nella nostra città più di 100 esercizi commerciali e che da sempre è impegnata su queste tematiche.
Dopo la serata con Umberto Flauto, Responsabile Regionale Confesercenti - FIESA (Federazione Italiana Esercizi Alimentari), che ha fatto un interessante excursus sulla comunicazione al cittadino nel settore agroalimentare tra luci ed ombre, ripercorrendo i meccanismi distorsivi attraverso i quali l’industria e la grande produzione tendono a comunicare male con il consumatore, questa seconda conferenza toccherà un tema, quello dei prodotti agricoli, di grande interesse soprattutto per noi, che viviamo al centro di un’area di intense produzioni ortofrutticole spesso messe a repentaglio da inquinamento, incuria ed abbandono.
Considerato, inoltre, che Buonomo è il Presidente Regionale di un’associazione ambientalista, Legambiente, da sempre impegnata nella tutela e nella difesa del territorio - basti ricordare i dati che ogni anno “Goletta Verde” ci fornisce sull’inquinamento dei mari - la conferenza spazierà anche sulla situazione generale dell’ambiente della nostra Campania.
Il ciclo di conferenze si completerà il 22 marzo, fornendo informazioni che vanno dalla comunicazione al cittadino alle carni, dalle etichette all’agricoltura biologica, dall’alimentazione ayurvedica alla problematica della celiachia, fino all’ultimo incontro con un esperto gastronomo, per parlare della necessità dell’educazione al gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità, le frodi e l’omologazione dei nostri pasti.
Ecco l’elenco dei successivi incontri, che si terranno sempre al MARTE Mediateca, con inizio alle ore 18.30:
- Giovedì 16 febbraio: Gaetano Salsano, Medico Veterinario: “Alimenti di origine animale: istruzioni per l’uso”.
- Mercoledì 22 febbraio: Franco Scala, Medico Ayurveda: “Da una medicina antica una alimentazione equilibrata per la nostra salute”.
- Mercoledì 7 marzo: Basilio Malamisura, Medico, e Grazia D’Adamo, Medico: “Vivere bene con la Celiachia - L’esperienza dei pazienti, il consiglio del medico”.
- Giovedì 15 marzo: Vittorio De Rosa, Ispettore Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: “Leggere le etichette”.
- Giovedì 22 marzo: Giustino Catalano, Gastronomo e Docente Slow Food: “Viaggio tra qualità dei cibi, etichette, sofisticazioni e frodi alimentari”.
La Presidente Flora Calvanese
Fonte: Il Portico
rank: 10005104
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...