Tu sei qui: CronacaIl jazz che incontra la musica classica: a Ravello sold out per le "Contaminations" della Concert Society
Inserito da (Redazione), mercoledì 18 luglio 2018 10:44:35
Moderno e suggestivo il programma dei prossimi due concerti in programma nel meraviglioso complesso Monumentale dell'Annunziata nell'ambito della stagione di musica da camera della Ravello Concert Society.
Stasera, mercoledì 18 e domani, 19 luglio, due eventi imperdibili della sezione "Contaminations" in cui il jazz incontra la musica classica in percorsi sonori inusuali ed imprevisti.
Protagoniste del doppio appuntamento con il pubblico di Ravello (il concerto del 19 è infatti sold-out già da alcuni mesi) saranno le due musiciste pugliesi Celeste Ludovico (sax) e Serena Valluzzi (pianoforte).
Il Sassofono è strumento che come nessun altro evoca la trasgressione nell'immaginario collettivo ma non tutti sanno che fu brevettato nel 1846 a Parigi da Monsieur Adolphe Sax in pieno clima di Grand-Opera, e usato da autori come Massenet e Bizet. Nel secolo successivo, con l'avvento della musica da ballo e del jazz, questo strumento dalle mille sfumature è diventato il principale interprete della nuova corrente musicale. Ma sono tanti i musicisti "colti" che non hanno resistito a sperimentare nuove armonie e ritmi usando il sassofono.
La serata si apre con il Concerto op. 109 composto da Aleksandr Glazunov nel 1934 e dedicato al famoso sassofonista americano Sigurd M. Rascher A seguire il duo proporrà il brano "Brillance"(1974), della compositrice francese Ida Gotkovsky, costituito da 4 movimenti: Déclamé, Désinvolte, Dolcissimo e Finale.
Segue poi la Suite "Scaramouche" di Darius Milhaud - forse più conosciuta nella versione per due pianoforti del 1937. La versione per sassofono (e orchestra) è del 1939. In poche pagine di musica c'è tutto il mondo espressivo del compositore francese, che fu molto influenzato dalla musica sudamericana. Dopo un breve soggiorno nell'America Latina (negli anni 1917-18), Milhaud cominciò a prediligere infatti nelle sue opere i ritmi e le inflessioni della musica sudamericana. La suite è composta da tre movimenti: Vif, Modéré e Braziliéra. Particolarmente trascinante è il movimento finale, in cui, sopra un irresistibile ritmo di samba, il sassofono presenta il tema principale del movimento, molto sincopato e con le caratteristiche tipiche della musica da ballo.
Meditative (dal Concerto op.26), il quarto brano in programma, è una composizione di Paul Creston, nome d'arte di Giuseppe Guttoveggio (1906-1985), compositore e pianista statunitense la cui famiglia era di origini siciliane.
A concludere la Sonata di Phil Woods (1931-2015), sassofonista e compositore americano che per la sua importanza nel campo del sassofono jazz, fu chiamato "The New Bird", in ricordo del soprannome di Charlie Parker e quindi la Fantasia di Claude Thomas Smith (1932-1987), compositore e direttore di banda americano.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 102411100
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...