Tu sei qui: CronacaIl messaggio natalizio dell'Arcivescovo
Inserito da (admin), lunedì 28 dicembre 2009 00:00:00
Ecco il messaggio d’auguri per il Santo Natale di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“Natale: lasciamoci contagiare dall’Amore”
Carissimi, in occasione delle feste natalizie, desidero porgervi i più calorosi e sinceri auguri di ogni bene.
Nel Bambino di Betlemme contempliamo quella straordinaria vicinanza di Dio all’umanità che, da due millenni, continua a destare sorpresa e ammirazione. Dio in Gesù è entrato nella nostra umanità, si è fatto uomo come noi e camminando con noi desidera trasmetterci parole di speranza, di gioia e di pace.
Troppe tristezze, ostilità, ingiustizie e malvagità travagliano il nostro mondo. Da soli non riusciremo a sopravvivere; abbiamo bisogno di un Salvatore.
L’irruzione dell’Altissimo nella storia umana è un evento forte che ci provoca a cambiare rotta e alla prossimità: chiunque si accosta adorante al Figlio di Maria, come i Pastori e i Magi, rimane contagiato dalla sua carità, per diventarne partecipe e testimone.
Se la nascita di Cristo realizza l’annullamento verticale della distanza tra cielo e terra, occorre che si compia anche quello orizzontale tra uomo e uomo, nel rispetto del valore di ciascuna vita, soprattutto quella dei più deboli e indifesi.
Natale è la celebrazione di questo Amore rivoluzionario che vuole raggiungere tutti, abbattendo chiusure, pregiudizi e ogni forma di indifferenza: lasciamo che invada ogni fibra del nostro spirito.
A voi tutti, alle autorità dei Comuni della nostra Diocesi, a tutti i sacerdoti, ai diaconi, alle religiose e ai religiosi, agli uomini ed alle donne di buona volontà, soprattutto ai ragazzi, ai giovani, agli anziani, ai sofferenti, ai poveri e agli immigrati, giunga il mio affettuoso augurio, accompagnato dalla preghiera e dalla benedizione del Signore.
Che tutti possiamo fare spazio nel nostro cuore per accogliere il Bambino di Betlemme e lasciarci irradiare dalla sua luce e contagiare dal suo infinito amore.
Buon e santo Natale!
Arcivescovo Orazio Soricelli
Fonte: Il Portico
rank: 10614107
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...