Ultimo aggiornamento 8 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl Palio e Corteo Storico di Tramonti compie 10 anni, Chiara Giallonardo madrina dell’evento che rievoca il “privilegium”

Cronaca

Il Palio e Corteo Storico di Tramonti compie 10 anni, Chiara Giallonardo madrina dell’evento che rievoca il “privilegium”

Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 aprile 2018 20:42:34

È stato presentato questa mattina, 26 aprile, a Salerno, il Palio e Corteo Storico Città di Tramonti che rievoca la Battaglia di Sarno A.D. 1460 e che giunge alla decima edizione.

Anche quest'anno, l'evento vuole rievocare la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d'Aragona nel XV secolo. Dal 28 aprile al 6 maggio 2018 un ricco programma appassionerà residenti e turisti, permettendo loro di calarsi nell'atmosfera della seconda metà del ‘400, con una rivisitazione storica che si servirà di performance teatrali dal grosso impatto scenografico, con il palio delle contrade, concerti, sfilate e tanti momenti di approfondimento culturale.

In occasione del decennale l'evento avrà come madrina d'eccezione Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde nell'edizione del sabato, su Rai Uno, insieme a Marcello Masi. La bella presentatrice sarà protagonista degli appuntamenti che vedranno coinvolte tutte le borgate di Tramonti con sfilate, spettacoli, momenti culturali e percorsi enogastronomici.

Ai Tramontani, che appoggiarono Ferrante d'Aragona - consentendo al futuro re di trovare riparo nella loro terra - nella battaglia contro gli Angioini per la conquista del regno di Napoli, l'aragonese conferì il titolo di "Nobiles viri", come testimonia una lapide del 1461 murata sulla facciata della Chiesa di San Giovanni Battista in Polvica e concesse il privilegium, ovvero l'esenzione dai dazi e dalle dogane del Regno, quindi deliberò che il sindaco di Tramonti dovesse avere la prima voce nell'elezione dell'Eletto del Popolo nei Sedili di Napoli. È questo momento storico che l'evento continua a rievocare da dieci anni.

Di seguito il programma:

 

Sabato 28 aprile

18:00 - Benedizione del Nuovo Palio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Gete. Seguirà una festa medievale con i Cavalieri Longobardi "Horses Team" di Angri.

Domenica 29 aprile

19:00-21:00 - Nella frazione di Campinola, nella chiesa di San Giovanni Battista, si terrà il Convegno "La memoria e la storia: Tramonti e le sue famiglie in età aragonese e moderna" con la presentazione del volume "Memorie genealogiche delle famiglie di Tramonti".

21:00-23:00 - Spettacolo musicale e intrattenimento conviviale, con prodotti tipici locali.

Martedì 01 maggio

18:00-19:00 - Nella frazione di Pietre, nella Chiesa di San Felice, avrà luogo il Giuramento dei capitani delle squadre dei casali partecipanti e la benedizione del Palio "Città di Tramonti".

19:00-23:00 - Spettacolo con animazione di cavalli, giostra medievale e torneo cavalleresco.

Venerdì 04 maggio

15:00-20:00 - Frazione Polvica: spettacolo di animazione per bambini.

Sabato 05 maggio

19:00-24:00 - Nella frazione di Pietre, presso la struttura sportiva, si avrà l'aggiudicazione del Palio, tramite gara agonistica del Tiro alla Fune. La manifestazione sarà allietata da un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.

Domenica 06 maggio

19:00-24:00 - Nella frazione di Polvica, sfilata del Corteo Storico.

Sulle scale del Convento di San Francesco di Polvica, il gruppo teatrale Nuovi Orizzonti andrà in scena con un piccolo spettacolo teatrale aprendo la sfilata del Corteo, che si dirigerà verso la piazzetta antistante il Comune, ove ci sarà il saluto del re Ferrante alla popolazione di Tramonti. Il Corteo proseguirà verso Piazza Polvica, nei pressi della Chiesa di San Giovanni, ove verrà letto il "Privilegium" innanzi alla lapide commemorativa.

Tutto il percorso sarà allietato dallo squillo delle trombe, delle chiarine e dal rullio dei tamburi battenti e dei rullanti, al cui ritmo si esibiranno gli sbandieratori e i gruppi di ballerine e di giocolieri. A fine corteo ci sarà uno spettacolo musicale con il gruppo I Discede, oltre ad un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.

Fonte: Amalfi News

Galleria Fotografica

rank: 101029102

Cronaca

Cronaca

Salerno, prosegue l’azione di contrasto della Polizia di Stato ai parcheggiatori abusivi

Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...

Cronaca

Cantieristica navale, falsi bilanci e spese di lusso con i soldi dell’azienda con sede a Palermo: buco di 8 milioni di euro

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...

Cronaca

Bici elettriche, 9 su 10 irregolari: sequestri a Napoli

Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...

Cronaca

Napoli, 47enne evade nuovamente dai domiciliari: arrestato due volte in meno di 48 ore

Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...