Tu sei qui: CronacaIl ricordo del prof. Tonino Santonastaso
Inserito da (admin), giovedì 28 agosto 2014 00:00:00
Lunedì 1° settembre, alle ore 19.00, nella Cripta di San Matteo del Duomo di Salerno, si terrà la celebrazione eucaristica nel trigesimo della scomparsa del Prof. Antonio (Tonino) Santonastaso.
Dedito alla famiglia ed agli studi della secolare Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, ove dal 1953 al 1958 frequentò il Ginnasio prima ed il Liceo Classico poi, per proseguire in modo eccellente il percorso universitario presso l’Università Orientale di Napoli, specializzandosi col massimo dei voti in lingua francese, Tonino ha speso la sua vita al servizio dell’emisfero scolastico e degli altri, dedicandosi “anima e corpo” alla grande famiglia della gloriosa Guardia di Finanza, tanto che i vertici capitolini lo insignirono del titolo di “Finanziere Onorario”. Il più che fraterno amico Rag. Michele Di Lorenzo, Ufficiale d’Anagrafe metelliano in quiescenza, lo indicava come un “Finanziere in servizio permanente, seppur in congedo assoluto”.
Figlio primogenito di Iolanda Picariello e del mirabile Maresciallo Maggiore Aiutante della Regia Guardia di Finanza, Giuseppe Cav. Santonastaso (entrambi originari di Casagiove - CE), per più lustri eminente Comandante dell’allora Tenenza del Corpo delle Fiamme Gialle di via Francesco Alfieri di Cava de’ Tirreni, Tonino venne al mondo all’alba del 5 novembre 1940, nel pieno del secondo conflitto mondiale, nell’abitazione paterna di via Giovanni Bassi de’ Pianesi, seguito poi dalla sorella Maria e dal fratello Franco.
Noi che lo abbiamo conosciuto, stimato e pianto, testimoniamo, senza tema di smentita, che Tonino Santonastaso era di memoria ipereccezionale, affabilità smisurata, espressività impeccabile, oratoria affascinante, sensibilità avvincente ed umanità infinita. Quanti l’hanno conosciuto l’hanno apprezzato ed oggi lo rimpiangono smisuratamente!
Dicevamo del legame verso le Fiamme Gialle: ebbene Tonino Santonastaso è stato, da sempre, il puntuale, scrupoloso e riservato Segretario della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia “Gen. Ferdinando De Filippis (1883-1960)” di Salerno. Ha indottrinato il suo imparagonabile sapere a tantissimi giovani studenti del Liceo Scientifico di Buccino e per oltre 6 lustri agli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Salerno nel 1977, stabilì la residenza di famiglia in via Botteghelle, 14.
Ciao Tonino, grazie per l’affetto e la fraterna amicizia che ci hai donato, non ti dimenticheremo mai. Ci mancherà il tuo “chi va là”, la tua risposta alle nostre telefonate!
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 107915101
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...