Tu sei qui: CronacaImprenditori sotto usura per oltre 1,7 milioni di euro: indagato uomo di Torre del Greco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 30 luglio 2024 16:27:35
Lo scorso 26 luglio, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di dimora emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto di Torre del Greco gravemente indiziato del reato di usura.
All'esito di mirate indagini condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Torre del Greco, coordinate da questa Procura della Repubblica a seguito di una denuncia, è emerso che l'indagato avrebbe praticato l'attività usuraria in modo seriale e professionale, prestando somme di denaro di elevato importo a soggetti in estrema difficoltà finanziaria, pretendendone la restituzione a tassi di interesse esorbitanti.
In particolare, tra il 2010 e il 2020, sarebbero state prestate a sei vittime, di cui tre imprenditori, somme di denaro per oltre 1,7 milioni di euro, a tassi di interesse oscillanti tra il 22% e l'80% annuo.
Al fine di ottenere la restituzione delle somme di denaro prestate e degli interessi pretesi, l'indagato avrebbe minacciato di intraprendere azioni civili nei confronti delle vittime, ovvero proposto alle stesse di simulare un proprio rapporto di lavoro alle dipendenze delle società riconducibili agli usurati, per mascherare le restituzioni come normali stipendi mensili.
Un'altra vittima sarebbe stata indotta a spogliarsi di una rilevante quota del capitale sociale della propria azienda per intestarla all'indagato, dopo averne sottostimato notevolmente il valore.
In esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso in via d'urgenza da questo Ufficio è stato sequestrato un immobile ubicato nel comune di Corigliano-Rossano (CS), riconducibile all'attuale indagato, che sarebbe stato acquistato dallo stesso con i proventi dell'attività illecita.
In fase di esecuzione del provvedimento cautelare, sono stati altresì sequestrati oltre 70.000,00 euro in contanti, rinvenuti occultati sopra un armadio presso l'abitazione dell'indagato, in quanto ritenuti profitto del reato di usura per cui si procede.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10025107
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...