Tu sei qui: CronacaIn Campania le case abusive vanno demolite. Corte Costituzionale dice no a sanatorie
Inserito da (redazionelda), sabato 7 luglio 2018 09:24:45
Torna l'incubo ruspe nella regione Campania dopo la sentrnza della Corte Costituzionale che di fatto ha bocciato la sanatoria per gli alloggi abusivi.
La suprema Corte è stata chiara nel suo dispositivo affermando che gli immobili abusivi, una volta entrati nel patrimonio dei comuni, devono essere demoliti e solo in via eccezionale, dopo una valutazione del singolo caso, possono essere conservati.
Il principio fondamentale del "governo del territorio", contenuto nel Testo Unico sull'edilizia, è l'elemento su cui si fonda la sentenza 140 emessa dalla Corte Costituzionale, depositata il 5 luglio, con la quale sono stati dichiarati incostituzionali le disposizioni della legge della Regione Campania 19/2017 sulla conservazione degli immobili abusivi acquisiti al patrimonio dei comuni, nella parte in cui consentivano ai comuni stessi di non demolire questi immobili - in particolare locandoli o alienandoli anche ai responsabili degli abusi - senza attenersi al principio fondamentale del Testo Unico sull'edilizia.
Sempre nel dispositivo della sentenza la suprema Corte ha anche chiarito che il "disallineamento" della disciplina regionale rispetto al principio fondamentale della legislazione statale, finisce con intaccare e al tempo stesso sminuire l'efficacia anche deterrente del regime sanzionatorio dettato dallo Stato all'articolo 31 del Dpr n. 380/2001.
La Consulta, fa notare infine che l'effettività delle sanzioni risulterebbe ancora più sminuita nel caso di specie, in cui l'interesse pubblico alla conservazione dell'immobile abusivo potrebbe consistere nella locazione o nell'alienazione dello stesso all'occupante per necessità responsabile dell'abuso; in tal caso, l'illecito urbanistico-edilizio si tradurrebbe in un vantaggio per il trasgressore.
Dopo questa sentrnza e dopo la black list ricevuta dalla procura, in città si teme che ben presto possano essere abbattute le prime case abusive, visto anche che l'ex Commissario Prefettizio Gaetano Cupello ha predisposto l'accantonamento di 300 mila euro per procedere all'abbattimento dei primi immobili.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103033108
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...