Tu sei qui: CronacaIn Campania si andrà a scuola dopo le elezioni, De Luca: «Test obbligatori per tutto il personale scolastico»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 7 settembre 2020 11:49:46
Vanno a rilento i tamponi su base volontaria agli insegnanti. Nonostante l'impegno del personale sanitario, sembra ormai impossibile completare l'indagine prima del 14 settembre, data in cui dovrebbero ricominciare le lezioni. Ma soprattutto, molti hanno già annunciato di non volerlo fare.
Per questo, in Campania, «renderemo obbligatorio in Campania lo screening sierologico per tutto il personale scolastico», ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del progetto del Palazzetto dello Sport di Salerno.
«Nella riunione di Giunta fissata per oggi pomeriggio decidiamo il rinvio della data di inizio dell'anno scolastico insieme ad altre misure di prevenzione, a partire dagli screening obbligatori per docenti e personale scolastico», ha annunciato in anteprima. Ormai è certo: la scuola in Campania riaprirà dopo le elezioni.
«Abbiamo approvato - ha aggiunto il governatore - un piano per gli screening che consentirà di affiancare il lavoro dei medici di medicina generale e di avere i tamponi con i risultati definitivi già entro le 24 ore. Abbiamo deciso di finanziare come Regione l'acquisto di termoscanner, perché ci è parsa poco credibile l'idea del ministero della Pubblica Istruzione di misurazione della temperatura degli alunni a casa. Credo che tutti quanti noi sappiamo come si vive nelle famiglie alle 7:30 del mattino».
«Si è verificato, dopo una valutazione attenta della situazione, il permanere di criticità che rendono necessario prendere altri 10 giorni di tempo per conseguire elementi di maggiore tranquillità. Non vi sono, ad oggi, dati certi sul personale docente a disposizione, sulle forniture di banchi singoli, sugli insegnanti di sostegno, sui posti disponibili per gli alunni. E' altresì necessario concludere da parte dei Comuni, accordi con società di trasporto anche private, per garantire la piena disponibilità dei mezzi necessari per il trasporto scolastico», ha spiegato.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102110109
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...