Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Maurizio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIn mostra "L'Arte del Presepe"

Cronaca

In mostra "L'Arte del Presepe"

Inserito da (admin), lunedì 9 gennaio 2006 00:00:00

Presso l'ex Palestra Parisi, sita in Via G. F. Parisi (alle spalle della Piazzetta del Purgatorio), l'Associazione Culturale "Genesi 82" presenta la VII edizione de "L'Arte del Presepe". Dal 1994 la "Genesi 82" è impegnata nella realizzazione e promozione dell'Arte del Presepe.
Gli autori dell'opera riprendono lo stile dell'Arte Presepiale sorta nel 1700 nella città di Napoli. L'epoca dell'Illuminismo, infatti, fu il secolo d'oro del presepe e Napoli fu una delle città europee più brillanti nella produzione culturale. E proprio mentre l'Illuminismo cercava di abbattere tutti i principi cristiani, fiorì l'arte del presepe, che però si laicizzò, arricchendosi di scene e personaggi che nulla hanno a che fare con le "Sacre scene".
I lavori della VII edizione de "L'Arte del Presepe" hanno avuto inizio l'8 maggio 2005 e sono terminati l'8 dicembre 2005. Il Presepe occupa una superficie di circa 450 mq ed è stato aperto al pubblico per le festività natalizie 2005 malgrado fosse ancora incompleto. Sarà chiuso, infatti, il 5 febbraio, per riprendere i lavori e completare l'opera nel giro di due anni.
L'Associazione "Genesi 82", in collaborazione con altri Enti, ha in cantiere diversi progetti, che dovrebbero avere inizio nel corso del 2006. Ci riferiamo in particolare al "Laboratorio d'Arte del Presepe", che coinvolgerà gli Istituti scolastici presenti sul nostro territorio.

LA SIMBOLOGIA DELLE SCENE
Un presepe è un crogiolo di tante scene ed ambienti collegati da un filo conduttore. L'intera rappresentazione può essere letta in chiave esoterica, significando un punto di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti. A Napoli, terra di riti, magie e misteri, dove più che altrove la fede si intreccia con la tradizione popolare, è attribuito un significato particolare non solo ad ogni singolo personaggio del presepe, ma addirittura agli elementi che ne compongono l'intero quadro.
Per esempio, il fiume, il pozzo, la fontana, hanno il loro significato rituale: il primo simboleggia lo scorrere del tempo, il secondo il collegamento tra l'acqua di superficie e quella sotterranea, la terza è il luogo proverbiale dove si materializzano le apparizioni fantastiche. Il ponte segna l'iniziazione ed il passaggio da un mondo ad un altro, le pale del mulino i momenti felici e tristi (gli alti e bassi) dell'umana esistenza, mentre il forno contrassegna ovviamente il pane, primo simbolo, con l'ostia consacrata, dei cristiani.
In netta contrapposizione alla Natività c'è l'osteria, luogo di vizio e di perdizione, che rappresenta la pericolosità del viaggio terreno di cui il Bambinello si appresta ad intraprendere il cammino.
Dagli elementi del paesaggio ai personaggi: a Napoli era una vecchia tradizione affiancare la Madonna con una levatrice, per aiutare Maria nelle doglie del parto, e porre vicino una lavandaia, a testimonianza della verginità di Maria, lavata all'origine dal peccato originale.
I pastori preludono ai pastori spirituali che guideranno le prime comunità cristiane. Benino, il pastore addormentato, è tratto direttamente dalle Sacre Scritture, dove sono gli angeli ad annunciare la nascita di Gesù "ai pastori dormienti". Bue ed asino, citati nelle profezie di Isaia a Abakuk, simboleggiano rispettivamente le forze del bene e del male che presiederanno alla vita di Cristo.
Altra figura caratteristica è la zingara, che simboleggia le sibille pagane e spesso reca con se oggetti di ferro battuto, il metallo con cui verranno realizzati i chiodi della croce di Cristo.

GLI AUTORI
Ernesto Coda
Luigi Lamberti
Arturo Paolillo
Gerardo Paolillo
Michele Paolillo
Con la partecipazione di Alberto Siepi
Artigiano del ferro, Alfonso Paolillo

GLI ORARI DI VISITA

Dal lunedì al venerdì: 17-21
Sabato e domenica: 10.30-12.30 / 17-22.30

ALCUNI NUMERI...

20 m³ di polistirolo espanso
300 punti luce
Circa 2 quintali di carta da imballaggio
Tecniche d'illuminazione particolari

Per info e prenotazioni:
tel. 089 467505 - 339 1460121
e-mail: rosillo@tin.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Gli autori de 'L'Arte del Presepe' Gli autori de 'L'Arte del Presepe'
Uno degli ambienti: il vecchio Casale Uno degli ambienti: il vecchio Casale

rank: 10565107

Cronaca

Cronaca

Giovane donna rapinata e minacciata, arrestato 31enne a Salerno: aveva refurtiva e cocaina

Gli agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno arrestato a Salerno un uomo di 31 anni, accusato di rapina ai danni di una giovane donna. Secondo la ricostruzione fornita dalla Polizia, la vittima aveva allertato il 112 NUE spiegando...

Cronaca

La Polizia di Stato arresta un uomo per spaccio di sostanze stupefacenti

In data 16 settembre u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, ha proceduto all'arresto di un uomo per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto, lo stesso, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, sarebbe stato individuato in...

Cronaca

Cetara, pescatore salva una verdesca impigliata nelle reti e la restituisce al mare /VIDEO

Momenti emozionanti in mare aperto, stamattina, 22 settembre, al largo di Cetara, dove un pescatore ha liberato una verdesca - comunemente chiamata squalo azzurro - rimasta impigliata nelle sue reti. L'animale è stato tratto con cautela dall'attrezzatura e, dopo alcuni tentativi, è riuscito a riguadagnare...

Cronaca

Catanzaro, confisca di beni mobili e immobili nei confronti di un soggetto contiguo a cosche della 'ndrangheta

I militari del Comando Provinciale Catanzaro della Guardia di finanza hanno dato esecuzione al Decreto emesso dal Tribunale di Catanzaro - Sezione per l'applicazione delle Misure di Prevenzione, con cui è stata disposta la confisca di nr. 3 società e relativi patrimoni aziendali, comprendenti numerosi...