Tu sei qui: CronacaIncidente sul lavoro nel Casertano, Raffaele finisce nell'impastatrice del cemento e muore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 maggio 2024 06:36:48
Tragedia nel Casertano, dove ieri pomeriggio si è verificato un incidente sul lavoro che ha provocato il decesso dell'operaio Raffaele Boemio.
Il 62enne, originario di Afragola e dipendente di un'azienda dell'agro nolano la Dap, ha perso la vita dopo essere rimasto incastrato in una macchina per impastare il cemento.
L'incidente si è verificato in un cantiere per l'installazione della fibra ottica tra Castel Volturno e Cancello ed Arnone. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, mentre i vigili del fuoco hanno rimosso il corpo che era rimasto incastrato nella macchina.
"Una strage senza fine! - esordisce la nota della Cgil Caserta - Ancora un operaio morto, Roberto Boemio, 62enne di Afragola, ancora nella nostra provincia: ancora una vita spezzata, mentre lavorava in un cantiere a Cancello ed Arnone: continua una strage inaccettabile!
Chi per vivere ha bisogno di lavorare non può perdere la vita mentre lavora.
È da sempre che chiediamo il rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, un modello di impresa che non pensi solo al profitto ma che anteponga la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e, soprattutto, il rispetto della normativa e delle regole. Sono necessarie politiche attive del lavoro, per assumere ispettori e potenziare i controlli, è necessario investire sulla prevenzione e sulla cultura della sicurezza. Ma, soprattutto, è necessario intervenire sulle leggi che generano insicurezza e morte, perché le lacrime e la costernazione non riportano in vita gli operai e, soprattutto, non servono a prevenire gli incidenti mortali.
Aspettiamo le indagini che accerteranno la dinamica dell'incidente, convinti che a questa mattanza bisogna mettere la parola fine, intervenendo seriamente e contrastando tutte le leggi che questo Governo ha posto in essere e che hanno generato precarietà, insicurezza e fragilità. Ci stringiamo al dolore della famiglia, mai più morti sul lavoro!".
Fonte: Positano Notizie
rank: 107414100
Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi a Bellizzi, in via dell’Artigianato, all’interno di un deposito di container contenenti pneumatici e oli. Le fiamme, visibili a distanza per la densa colonna di fumo nero, hanno richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, impegnati con la...
Una ragazza australiana di 16 anni ha avuto un incidente a Positano dopo essersi tuffata da un'altezza di circa 7 metri. È stata soccorsa e trasportata in idroambulanza alla darsena di Amalfi, dove ad attenderla c'era un'ambulanza medicalizzata del 118. Da lì è stata trasferita al presidio ospedaliero...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione, nella giornata di ieri, a un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti del direttore di una struttura alberghiera, indagato per atti persecutori e minacce aggravate. Le indagini, coordinate...
Nel pomeriggio del 16 luglio u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto un giovane classe 90, gravato da numerosi precedenti penali, per reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e armi, poiché responsabile del reato di porto abusivo di parte di arma...