Tu sei qui: CronacaInfermiere d'ambulanza di servizio in Costa d’Amalfi positivo al Covid-19: test ai suoi colleghi
Inserito da (redazionelda), sabato 28 marzo 2020 15:40:47
La notizia della positività al Covid-19 di un infermiere d'ambulanza che presta servizio al 118 del SAUT di Amalfi con base al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello ha generato non poca preoccupazione.
L'uomo, proveniente dall'agro nocerino, effettua turni sporadici anche a bordo delle ambulanze in stazionamento all'ingresso del nosocomio costiero e giorni addietro è stato sottoposto al test periodico riservato al personale medico in attività. L'infermiere, asintomatico, è risultato contagiato.
Del turno di guardia, con lui, tra martedì e mercoledì scorso, facevano parte un autista ambulanziere di Amalfi e il medico di guardia (dell'area vesuviana) che insieme al contagiato sono attualmente in quarantena domiciliare non presentando sintomi.
Nella giornata di lunedì saranno sottoposti a tampone faringeo.
Soltanto oggi i colleghi della Costiera avrebbero appreso l'informativa, resa nota da ieri.
In queste ore si sta ricostruendo in maniera minuziosa la rete dei contatti dell'infermiere.
Stando a quanto appreso, avrebbe operato soltanto a bordo dell'ambulanza, senza aver avuto accesso al nosocomio. Perchè gli ambienti destinati al personale deputato alle attività d'urgenza sono staccati dal plesso ospedaliero.
In queste ore i responsabili dell'Asl, con Carabinieri, Polizia Municipale di Amalfi, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale, sono in contatto per l'attuazione dei necessari interventi.
«Ritengo sia il caso di non allarmarsi - ha detto Reale, raggiunto telefonicamente -. L'ambulanziere risultato positivo non lavora al Presidio di Castiglione, ma si è solo trovato a svolgere un trasferimento dalla Costiera Amalfitana verso un altro ospedale.
È tutto sotto controllo: in prima persona sono in contatto con il referente ASL, dottor Antonio Cavaliere. Le persone in attesa del test sono asintomatiche e sono in quarantena nelle proprie abitazioni. Per loro abbiamo richiesto con urgenza i tamponi, inoltre abbiamo richiesto i kit veloci per sottoporre a test tutti i sanitari della Costa d'Amalfi in maniera efficace. Adesso, mi sento di tranquillizzare tutta la cittadinanza e di ripetere l'invito a non uscire, se non per motivi di strettissima urgenza».
>Leggi anche:
Operatore d'ambulanza positivo, le precisazioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi
Fonte: Il Vescovado
rank: 1050153103
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate - che si presumono innocenti fino all'eventuale sentenza di condanna definitiva - per quanto fino emerso nella fase delle indagini preliminari, salvo gli ulteriori approfondimenti e in attesa di giudizio, si comunica quanto segue. Militari del Comando Provinciale...
I Finanzieri dei Comandi Provinciali di Firenze e Reggio Calabria, unitamente a personale dello S.C.I.C.O., con il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di confisca di secondo grado emesso dalla Sezione...
La Compagnia di Desenzano del Garda e la Tenenza di Castiglione delle Stiviere, attraverso una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, hanno ricostruito un esteso sistema di frode fiscale con riguardo a molteplici settori economici tra cui, prevalentemente,...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino rumeno di 22 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo perché accusato di tentato omicidio nel suo paese di origine. Durante l'ordinaria attività di controllo del territorio, nei pressi di Viale Carlo III di Borbone, la Squadra Volante ha fermato...