Tu sei qui: CronacaInferno in Costiera Amalfitana, da Tramonti a Maiori roghi senza fine [AGGIORNAMENTI]
Inserito da (ilvescovado), venerdì 18 agosto 2017 09:28:11
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE / Notte di fuoco in Costiera Amalfitana, quella appena trascorsa. Agli incendi già in corso a Ponteprimario (Maiori) e Paterno Sant' Arcangelo (Tramonti), si sono aggiunti due nuovi focolai: a Gete le fiamme che devastano Monte Finestra dal versante di Cava de' Tirreni da giorni hanno scollinato raggiungendo la località Foce di Gete, lungo il sentiero "Giustino Fortunato", sul Valico di Chiunzi un nuovo incendio minaccia la natura già stremata dai precedenti roghi.
Per tutta la notte hanno presidiato a Paterno Sant'Arcangelo per cercare di tenere sotto controllo l'incendio i volontari della Millenium, i Vigili del Fuoco di Nocera, la Protezione civile di Tramonti e l'assessore Vincenzo Savino. Di prima mattina sono giunti a dare man forte gli operai della Comunità Montana e cittadini volontari. Interessate dall'incendio, sempre più spostato verso la vicina Figlino, le zone Pastenatella, Pineta e S.Caterina. In particolare, i Vigili del fuoco e i contadini locali sono operativi nel vallone Pastenatella, mentre la Comunità montana sulla pineta di Santa Caterina, cercando di arginare le fiamme giunte a 300 metri da un'abitazione. Alle 7.30 circa, in attesa dell'assegnazione del Dos, sono state attivate le procedure per ottenere mezzi regionali/nazionali. Un elicottero della Regione Campania ha iniziato i lanci intorno alle 8.
Un Canadair è stato assegnato per fronteggiare entrambi gli incendi (Ponteprimario e Paterno) ma al momento - a partire dalle 8,35 circa - sta effettuando i lanci solo a Maiori perché vi è già giunto il DOS. A Ponteprimario, il fronte nord (sempre più vicino a Pucara, frazione di Tramonti) è stato arrestato nella notte grazie ad un sentiero tagliafuoco realizzato dai contadini e cacciatori locali; il fronte sud è stato presidiato tutta la notte dai vigili del fuoco per la vicinanza delle fiamme alla pompa di benzina. Il canadair sta effettuando i primi lanci proprio in prossimità del distributore, per scongiurare il peggio. Si attende l'arrivo anche di un elicottero.
Intorno alle 9,35 un secondo canadair è giunto in Costiera Amalfitana e sta operando tra Tramonti e Cava, sull'incendio di Monte Finestra che in serata ha scollinato in zona Foce di Gete.
Ore 17,30 - L'incendio a Ponteprimario è sotto controllo: i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Maiori e i volontari sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi per la ripresa di unn piccolo rogo. Attualmente stanno effettuando opere di bonifica del costone roccioso per il distacco di alcune pietre. Per tale motivo si procede a senso unico alternato lungo la Via Nuova Provinciale Chiunzi.
Diversa è la soluzione sul fronte di Paterno Sant'Arcangelo, dove a causa della siccità e dei ceppi infuocati che cadono, l'estensione dell'incendio è ancora vasta e il canadair non è riuscito a fare molto. Il rogo si è, invece, esteso verso la parte alta di Figlino.
Grave la situazione anche sul fronte di Gete, dove il sentiero "Giustino Fortunato" è divenuto impenetrabile per i volontari, costretti a sperare nell'azione dei soccorsi aerei. il canadair è in azione soltanto sul versante di Cava de' Tirreni, pertanto a Tramonti le fiamme si sono estese. Si prospetta una notte di apprensione.
Ore 20 - Il canadair ha effettuato l'ultimo lancio. L'incendio è limitato al vallone di Paterno S. Arcangelo e sarebbe sotto controllo. Al momento vigili del fuoco e volontari di protezione civile stanno cercando di limitare le fiamme con delle pompe, nell'attesa che, domani, ritornino i soccorsi aerei. Già attivato e assegnato D.O.S. per domani mattina, le operazioni di spegnimento dovrebbero iniziare presto.
Ore 20,45 - L'incendio ha scollinato località Passo, al confine tra Tramonti e Ravello, dietro monte Brusara. Già attivi i primi soccorsi via terra.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106249106
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...