Tu sei qui: CronacaInizio nuovo anno scolastico, la dirigente Astarita: "Teniamoci per mano, metaforicamente"
Inserito da (Admin), domenica 27 settembre 2020 21:30:53
Con una nota la Dirigente Scolastica, la Professoressa Stefania Astarita, traccia le linee guida di quello che sarà il nuovo anno scolastico, dove finalmente alunni e insegnanti torneranno alla didattica "in presenza". In allegato (consultabile cliccando in basso sulla versione completa di tutti i media) il regolamento dell'Istituto in materia di prevenzione con il protocollo di Sicurezza COVID-19.
Ecco di seguito il messaggio integrale della Dirigente Astarita:
«Domani, finalmente, la scuola riaprirà le porte! Dopo mesi difficili, caratterizzati dalla paura e dal lockdown, si tornerà quindi finalmente in classe, e la presenza degli alunni e dei docenti ridarà anima e colore a tutti i plessi dell'Istituto!
Intanto la scuola ha cambiato veste, per adeguarsi alle nuove regole. Sono state allestite nuove aule, sono comparsi cartelli e segnali un po' ovunque.
Il nostro obiettivo è stato quello di garantire la didattica in presenza, utilizzando esclusivamente gli spazi della scuola, senza modificare troppo i tempi dell'organizzazione. Le prime settimane serviranno a testare questo modello di funzionamento, per verificarne l'efficacia.
Siamo quindi pronti a dare avvio al nuovo anno scolastico e, a poche ore dalla ripartenza, voglio ringraziare innanzitutto i Comuni di Positano e Praiano, per aver garantito una straordinaria collaborazione, adeguando in tempi record i vari plessi. Un grazie di cuore anche al Consiglio di Istituto, sempre presente e attento alle esigenze della scuola, e ovviamente ai docenti e al personale ATA che hanno lavorato alacremente al mio fianco in queste settimane.
Tutti insieme ci siamo impegnati al massimo perché la scuola fosse pronta ad accogliere al meglio i nostri alunni, dopo tanto tempo.
Sta per iniziare un anno scolastico diverso dal solito, in cui siamo chiamati innanzitutto a rispettare scrupolosamente il Protocollo di Sicurezza di Istituto, per limitare al massimo il rischio di contagio nella società. Sono certa che ciascuno di noi osserverà le nuove regole, con serietà e senso di responsabilità, consapevoli del fatto che l'essenza della scuola sia proprio quella di insegnare a vivere nella dimensione sociale, attraverso un grande, meraviglioso viaggio di formazione che si realizza passo dopo passo, giorno dopo giorno, sempre insieme e senza paura, col cuore colmo di speranza e di emozioni.
Auguro a tutti di iniziare così il nuovo anno scolastico, con grande fiducia e passione, tenendoci metaforicamente per mano, come una vera comunità deve saper fare.
Vivremo tutti una grande emozione, domani.
Buon anno scolastico e bentornati in classe, in particolare ai nostri alunni!»
Fonte: Positano Notizie
rank: 10728106
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....