Tu sei qui: CronacaIsola ecologica di Furore, dopo 7 anni giustizia per il sindaco Ferraioli
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 settembre 2017 23:30:43
Era stato imputato di aver realizzato, nell'isola ecologica del Comune di Furore, una discarica abusiva di rifiuti ingombranti e pericolosi.
Il processo a carico del sindaco Raffaele Ferraioli, tormentato fin dall'inizio, è passato per ben tre volte innanzi il Tribunale del Riesame e ciò anche in seguito ad una decisione della Corte di Cassazione che aveva restituito gli atti al primo giudice.
Già agli inizi del 2017, il difensore dell'imputato, l'avvocato Marcello Giani, aveva presentato istanza di dissequestro dell'area della località "Schiato", all'ingresso della stradina che conduce alla frazione di Sant'Elia, sul presupposto che l' imputazione elevata a carico del primo cittadino fosse prescritta essendo stati i fatti accertati nel luglio del 2010.
Il giudice, dottor D'Agostino, accolse parzialmente la richiesta di dissequestro disponendo che l'area, nei successivi sei mesi dall'istanza, fosse integralmente bonificata.
Il 17 agosto scorso, preso atto dell' intervenuta bonifica dell'area, disposta la udienza dibattimentale di ieri, 19 settembre, accogliendo integralmente le richieste formulate dall'avvocato Giani, lo stesso giudice ha dichiarato estinto il reato per intervenuta prescrizione, disponendo il dissequestro definitivo dell'area stessa.
Nelle more, la presidenza del Consiglio dei Ministri, la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, l'ASL ed i Comuni di Furore e Conca dei Marini, sulla base di un "Project Financing", avevano nel frattempo ritenuto di destinare quell'area alla realizzazione di un impianto turistico-sportivo di "zip-line" di collegamento tra i due centri.
Un progetto d'interesse, di cui i due comuni e l'intera Costiera amalfitana, che ha già recepito il positivo indirizzo della Soprintendenza e di tutti gli altri enti interessati, potrà - è il caso di dire - finalmente decollare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105233103
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...