Tu sei qui: CronacaIsola ecologica di Furore, dopo 7 anni giustizia per il sindaco Ferraioli
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 settembre 2017 23:30:43
Era stato imputato di aver realizzato, nell'isola ecologica del Comune di Furore, una discarica abusiva di rifiuti ingombranti e pericolosi.
Il processo a carico del sindaco Raffaele Ferraioli, tormentato fin dall'inizio, è passato per ben tre volte innanzi il Tribunale del Riesame e ciò anche in seguito ad una decisione della Corte di Cassazione che aveva restituito gli atti al primo giudice.
Già agli inizi del 2017, il difensore dell'imputato, l'avvocato Marcello Giani, aveva presentato istanza di dissequestro dell'area della località "Schiato", all'ingresso della stradina che conduce alla frazione di Sant'Elia, sul presupposto che l' imputazione elevata a carico del primo cittadino fosse prescritta essendo stati i fatti accertati nel luglio del 2010.
Il giudice, dottor D'Agostino, accolse parzialmente la richiesta di dissequestro disponendo che l'area, nei successivi sei mesi dall'istanza, fosse integralmente bonificata.
Il 17 agosto scorso, preso atto dell' intervenuta bonifica dell'area, disposta la udienza dibattimentale di ieri, 19 settembre, accogliendo integralmente le richieste formulate dall'avvocato Giani, lo stesso giudice ha dichiarato estinto il reato per intervenuta prescrizione, disponendo il dissequestro definitivo dell'area stessa.
Nelle more, la presidenza del Consiglio dei Ministri, la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, l'ASL ed i Comuni di Furore e Conca dei Marini, sulla base di un "Project Financing", avevano nel frattempo ritenuto di destinare quell'area alla realizzazione di un impianto turistico-sportivo di "zip-line" di collegamento tra i due centri.
Un progetto d'interesse, di cui i due comuni e l'intera Costiera amalfitana, che ha già recepito il positivo indirizzo della Soprintendenza e di tutti gli altri enti interessati, potrà - è il caso di dire - finalmente decollare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109133103
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...