Tu sei qui: CronacaJago in Costiera per il Beato Gerardo Sasso, lo scultore del “Figlio Velato” estasiato dal panorama di Scala
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 14:53:02
Il primo scultore ad aver mandato una sua opera in marmo nello spazio, non poteva non visitare un angolo di Paradiso in terra. Stiamo parlando di Jago e della sua opera "The First Baby", raffigurante il feto di un bambino, che è stata ospitata nella stazione spaziale internazionale sotto la custodia del capo missione Luca Parmitano.
Ebbene, il talentuoso artista, che si ispira agli artisti del Rinascimento, è ospite in Costiera Amalfitana in occasione delle celebrazioni per il X centenario della morte del Beato Gerardo Sasso. E negli scorsi giorni ha visitato Scala insieme al consulente d'arte Angelo Criscuoli, salendo fino ai ruderi della Basilica di Sant’Eustachio.
Jago, all’anagrafe Jacopo Cardillo, prenderà parte all’evento in programma il 2 settembre, "Gerardo e Francesco due Italiani e l’oriente", in un dialogo con Padre Enzo Fortunato, Domenico De Masi e Antonio Scurati. Il giorno successivo il Ministro della Salute, Roberto Speranza, parteciperà, a nome del Governo italiano, alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Maria Becciu nel Duomo di San Lorenzo.
«Scala è il paese più piccolo e più antico della costiera amalfitana ed è il paese che ha dato i natali, intorno al 1040, a Gerardo Sasso definito Beato nel 1984 da San Giovanni Paolo II. Per noi - ha dichiarato il Sindaco di Scala, Luigi Mansi – è un onore poter ricordare il "nostro" Beato con una serie di eventi dall’alto spessore culturale e religioso».
Ma chi è Jago? Jacopo è nato nel 1987 a Frosinone. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, si iscrive all'Accademia di Belle Arti, che abbandona prima di terminare gli studi.
A 24 anni viene selezionato da Vittorio Sgarbi per partecipare alla 54ª Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, introducendolo nell’ambiente artistico.
Il 21 novembre 2012 riceve dal papa la Medaglia del Pontificato, a seguito della realizzazione di un busto in marmo raffigurante papa Benedetto XVI coperto dalla veste pontificia, quindi a seguito delle sue dimissioni, modifica il busto originale, rappresentando il papa emerito a torso nudo e intitolando la scultura Habemus Hominem, immagine del rappresentante di Dio tornato a essere uomo.
Nel 2016, all'interno della cripta della Basilica dei Santi XII Apostoli, ha luogo la sua prima esposizione personale a Roma, intitolata Memorie, una selezione di opere realizzate in marmo di Carrara.
Nel 2019, a New York, dove si è trasferito, completa il Figlio Velato, scolpendo un blocco di marmo Danby del Vermont. L'opera, ispirata al Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, rappresenta un bambino disteso coperto da un velo, che ha una morbidezza unica in contrasto con la durezza del marmo.
Leggi anche:
Scala commemora il Beato Gerardo Sasso con una Messa Solenne e due francobolli di Poste Italiane
Fonte: Positano Notizie
rank: 104217101
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...