Tu sei qui: CronacaL'imperdibile Notte Bianca cavese
Inserito da Ufficio Stampa Città di Cava de’Tirreni (admin), martedì 2 gennaio 2007 00:00:00
Al via venerdì 5 gennaio l'attesissima Notte Bianca cavese, "La Lunga Notte della Befana", che con una carrellata di musica, spettacoli all'aperto, teatro e cabaret, chiude il fitto programma natalizio del Comune di Cava de'Tirreni, "Natalèarte", coordinato dall'assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, Gianpio De Rosa. Appuntamento a partire dalle 19 in piazza Duomo, dove si esibiranno due complessi musicali particolarmente apprezzati dal pubblico cavese: gli Ekleptica ed i Musicastoria. Ancora musica ed animazione lungo tutto il Corso Umberto, dove ben 20 complessi musicali, a partire da Parco Beethoven e fino a Piazza S. Francesco, riscalderanno la notte cavese, allietando lo shopping notturno con le loro coreografiche esibizioni dal vivo.
Proprio lo shopping diventa il principale protagonista della "Lunga Notte della Befana": la Notte Bianca cavese, infatti, coincide con l'inizio dei saldi di fine stagione, attestando la vocazione tipicamente commerciale della città. «Cava inaugurerà l'inizio dei saldi proprio con la Notte Bianca - spiega l'assessore Gianpio De Rosa - mentre nelle altre città della provincia cominceranno il 7 gennaio. Per cui, fino alle prime luci dell'alba del 6 gennaio, Cava rappresenterà il grande centro commerciale di tutta la provincia di Salerno».
La splendida cornice di Piazza Duomo rappresenta la scenografia ideale per lo spettacolo teatrale "Caustic Tavuto Show", organizzato da "Scena aperta - Teatro fuori luogo". Una rappresentazione interpretata da personaggi di fantasia altamente evocativi, che si aggirano per le strade della città coinvolgendo cittadini e turisti. Ed ancora, animazione a tutto tondo con le ballerine brasiliane, che, con le loro scatenate danze sudamericane ed i vestiti multicolori, daranno un inimitabile tocco di allegria alla serata.
Gegè Telesforo, accompagnato dalla "Salerno Liberty City Band", trascinerà i presenti in una serie di gag esilaranti dall'eccezionale effetto comico, cui si alterneranno "Gigi e Ross" direttamente da Radio Kiss Kiss Network, che travolgeranno il pubblico con le loro battute e skecth irriverenti. Ancora musica con il colombiano Alvaro Martinez, l'Orchestra Chirimia ed André Silva con i Made in Brasil, alternando calde sonorità latinoamericane e musiche di intrattenimento. Nel corso della serata, l'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni offrirà caldarroste a tutti i presenti, a cura della Pro Loco di Sicignano degli Alburni.
«La serata di domani - afferma l'assessore De Rosa - rappresenta il punto conclusivo del programma natalizio del Comune di Cava de'Tirreni, "Natalèarte". A ragione può considerarsi un grandissimo successo, che ha visto una massiccia affluenza di pubblico, soprattutto nelle frazioni. Infatti, sono state tutte le frazioni cavesi a dare il più grande contributo alla riuscita della manifestazione, in termini di pubblico e presenze, fornendo ai numerosi turisti l'occasione di apprezzare quel grande patrimonio artistico cavese, ancora sconosciuto».
E l'assessore Gianpio De Rosa fornisce già qualche anticipazione per l'edizione 2007/2008 del Natale cavese: «Investiremo ancora di più nelle frazioni, ma la novità che più ci preme sarà festeggiare il Capodanno in piazza a Cava, grazie anche all'apporto dei numerosi sponsor privati, che hanno offerto la massima collaborazione con l'Amministrazione». Alla "Lunga Notte della Befana" saranno presenti i microfoni di Radio Base Agro, che seguiranno in diretta tutta la manifestazione.
Il programma "Natalèarte" è organizzato dal Comune di Cava de'Tirreni, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava, l'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, la Confcommercio di Cava, la Confesercenti di Cava, il Consorzio dell'Ausino e l'Associazione "Medici Senza Frontiere".
La scheda di Telesforo
Gegè Telesforo, foggiano di nascita, è il jazz vocalist italiano più apprezzato nel mondo. Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, nel corso degli anni di ricerca musicale ha individuato nell'improvvisazione con la voce, lo scat, il suo percorso nodale. Cantante, percussionista, polistrumentista, producer per la serie Groove Master editing by Go Jazz, ma anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature. Molto affermato all'estero, dove ha duettato più volte con artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Jon Hendricks e molti altri. In Italia ha presentato numerose trasmissioni televisive e radiofoniche per la Rai, MTV, TeleMontecarlo e Sky Tv.
Fonte: Il Portico
rank: 10516108
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...