Tu sei qui: CronacaL'ITC Della Corte vince in "Borsa"
Inserito da (admin), martedì 20 dicembre 2011 00:00:00
L’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni ha partecipato al concorso regionale e nazionale “Conoscere la Borsa”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, classificandosi rispettivamente al 1° e 4° posto.
Si tratta di un’iniziativa con finalità didattiche che coinvolge studenti delle scuole superiori e delle università con la costituzione di più team ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire per due mesi circa sul mercato borsistico, con lo scopo di incrementare il valore del deposito mediante l’acquisto e la vendita intelligente di titoli. Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.
Vincono le prime squadre che nelle classifiche delle scuole e dell’università realizzano il miglior portafoglio titoli. Il team dell’ITC Della Corte “I Fantastici 4 e Silver Surfer” della classe 5ª F è composto da Domenico Bisogno (caposquadra), Mirko Di Martino, Gerardo Luciano, Riccardo Senatore e coordinato dal prof. Raffaele Dell’Isola, docente di Economia Aziendale.
Il team di studenti è risultato primo nella classifica regionale curata e gestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e quarto a livello nazionale. Risultato, quest’ultimo, raggiunto anche investendo in titoli di aziende attente allo sviluppo sostenibile, il cui obiettivo è quello di evitare uno sfruttamento eccessivo della terra da parte dell’uomo e lasciare così alle future generazioni un mondo vivibile.
«Si tratta di un successo del nostro istituto - afferma il preside Sabato Petrone - che è risultato essere un’eccellenza in campo nazionale. In questo progetto, anche se sotto forma di simulazione, entrano in campo competenze, capacità e strategie di investimento che hanno dimostrato il grado di preparazione elevato raggiunto dagli allievi della nostra scuola nel settore economico, in campo regionale e nazionale».
In questi giorni, inoltre, grazie al finanziamento proprio della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l’ITC “Della Corte” si è dotato di un moderno ed attrezzato Laboratorio di Grafica, che rende ancora più all’avanguardia il nuovo indirizzo di studio dell’istituto nel Settore Tecnologico di Grafica e Comunicazione.
Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10555102
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...