Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaL'Unione Nazionale Consumatori al fianco dei cittadini contro la Volkswagen

Cronaca

L'Unione Nazionale Consumatori al fianco dei cittadini contro la Volkswagen

Inserito da (admin), lunedì 19 ottobre 2015 00:00:00

Sono ormai alcune settimane che è scoppiato lo scandalo Volkswagen: è stato difatti accertato come la nota marca abbia installato, in modo del tutto abusivo e subdolo, su alcuni veicoli alimentati con diesel, un software che serve ad alterare i risultati dei test di omologazione, così da ottenere risultati di NOx, inferiori sino a 40 volte rispetto a quelli reali.

Quanto appunto indicato ed accertato dalla Environmental Protection Agency (EPA) negli Stati Uniti non è stato di certo smentito dalla Volkswagen, che anzi ha confermato che tale software è stato installato anche su milioni di auto vendute in Europa e quindi in Italia. Tale situazione ha creato e sta creando notevoli disagi ai consumatori che hanno acquistato in passato e che stanno acquistando le auto del gruppo Volkswagen: alcune auto, infatti, hanno caratteristiche inquinanti evidentemente non conformi rispetto a quelle presentate e promosse dalla Volkswagen.

A differenza di tutta la pubblicità, che a questo punto si appalesa come ingannevole, le auto del gruppo Volkswagen che montano tale software e che hanno di certo un prezzo più elevato, in quanto come detto in gergo “green”, nei fatti “inquinano” di più rispetto a molte altre e dunque in molti casi sono inidonee alla circolazione in certi contesti di spazio o di tempo.

Per non sottolineare, poi, come “tradito” non è stato solo l’acquisto del bene di consumo (l’auto), ma anche la fiducia del consumatore: l’acquirente, pur consapevole che un prodotto “green” costa di più rispetto ad un altro, pur di inquinare di meno, stabilisce di acquistare, anche in virtù di tutte le campagne promozionali, un prodotto qualitativamente migliore, pur spendendo di più.

È chiaro che anche sotto tale profilo la Volkswagen dovrà risarcire i danni subiti e subendi dai consumatori (ivi compresi quelli derivanti dal discredito e dal deprezzamento nel valore del bene), che oggi, paradossalmente, sono diventati i meno “green” esistenti e che, di fatto, continuando a circolare con le loro Volkswagen, contribuiscono in modo esponenziale, e dai giorni scorsi anche consapevolmente, a provocare danni ambientali.

L’Unione Nazionale Consumatori, sede di Cava de’ Tirreni, dunque, è pronta a promuovere contro la Volkswagen tutte le azioni nelle sedi opportune, non solo civili ed amministrative, per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a seguito dell’acquisto di auto oggi “inquinanti”, per il deprezzamento “improvviso” delle autovetture possedute, ma anche in sede penale, atteso che il comportamento scorretto della Volkswagen nella vendita di tali autovetture, di fatto, ha contribuito e contribuisce a provocare danni ambientali.

«Quanto accaduto con lo scandalo Volkswagen è grave - sottolinea l’avv. Angela Senatore dell’UNC di Cava de’ Tirreni - perché fa comprendere come anche un colosso delle auto, pur di vendere di più, è capace di alterare dati ritenuti fondamentali da molti acquirenti. Ed infatti parliamo di auto che sul mercato costavano, prima dello “scandalo”, molto di più rispetto alle similari di altre marche: quelle stesse auto, oggi, hanno subito un deprezzamento notevole. Senza contare, poi, il danno ambientale creato dalla circolazione di tali veicoli: anche sotto tale profilo non si può non richiedere i danni alla Volkswagen!».

«Abbiamo rilevato molta disinformazione in giro - ribadisce l’avv. Luciano D’Amato dell’UNC - Bisogna difatti ricordare che le auto di ultima generazione sono individuate nella categoria “euro 6” e per tali autovetture non ci sono problemi. Ciò che a noi preme è obbligare la Volkswagen A.G. a risolvere il problema, anche con sostituzione del veicolo e con la corresponsione di un idoneo risarcimento danni. Si ricorda, comunque, che tutte le auto interessate alla problematica del gruppo Volkswagen in circolazione sono tecnicamente sicure e comunque adatte alla circolazione».

L’Unione Nazionale Consumatori, sede di Cava de’ Tirreni (Corso P. Amedeo n. 17, tel. 089.443941) offre la consulenza a proprietari e possessori di Volkswagen, associati, in modo del tutto gratuito, fornendo anche ogni informazione necessaria per la propria tutela.

Unione Nazionale Consumatori - Sede di Cava de’ Tirreni

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10505107

Cronaca

Cronaca

Atrani, arrestato per droga portiere di notte

Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...

Cronaca

Tragedia a Meta di Sorrento: ritrovato in mare il cadavere di un uomo

Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...

Cronaca

Meta di Sorrento, ritrovato in mare il corpo di un uomo senza vita

Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...

Cronaca

Contraffazione, maxi operazioni della Guardia di Finanza: sequestrati migliaia di articoli tra Salerno, Napoli e Avellino

Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...