Tu sei qui: CronacaLa Caritas "aiuta chi aiuta"
Inserito da (admin), lunedì 31 ottobre 2011 00:00:00
La Caritas diocesana di Amalfi-Cava e la Regione Campania comunicano l’inizio di un percorso di informazione per volontari “Aiutare chi Aiuta”, destinato a tutti coloro che desiderano aiutare persone che non sono in grado di svolgere gli atti quotidiani a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia.
Il percorso si struttura in 5 incontri che affronteranno tematiche importanti, tra le quali l’approccio al volontariato: motivazioni ed aspettative, la relazione psicodinamica nel rapporto tra assistenti e familiari del diversamente abile, rapporto empatico, ascolto attivo, principi di educazione alimentare, nozioni di igiene personale e le competenze sulla movimentazione del disabile.
L’intento della Caritas è di sensibilizzare un numero crescente di persone al volontariato, offrendo a ciascun partecipante la possibilità di donare gratuitamente qualche ora, ma soprattutto sé stessi, nei confronti di famiglie fragili, consentendo ai familiari di allontanarsi per dedicare del tempo a se stessi. Questa figura ha una funzione di supporto fondamentale, svolge un ruolo di sostegno alle attività di vita quotidiana e garantisce la soddisfazione dei bisogni primari, come l’igiene personale e l’alimentazione.
Il percorso di informazione prevede 15 ore in aula, che saranno tenute da professionisti esperti del settore e che si svolgeranno il sabato dalle 9.30 alle 12.30, salvo il primo incontro fissato per venerdì 18 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Sono previste 15 ore di tirocinio, che verranno svolte presso la Casa di Riposo “Albergo San Felice”.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso la sede della Caritas diocesana entro e non oltre il 16 novembre 2011. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Regione Campania.
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Segreteria della Caritas diocesana, sita in Piazza Duomo 9, 84013 Cava de’ Tirreni - tel/fax 089.466030; e-mail caritasamalficava@libero.it; orari di apertura: lun-mer-ven dalle 10 alle 13; giov. dalle 16 alle 18.
Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10354106
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...