Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLa "Compagnia della Perla" presenta "Memories... are made of this!"

Cronaca

La "Compagnia della Perla" presenta "Memories... are made of this!"

Inserito da (admin), lunedì 18 ottobre 2010 00:00:00

Un suggestivo ed intrigante viaggio nel passato attraverso il tempo e lo spazio: grande attesa per la “prima” dello spettacolo teatrale “Memories… are made of this!”, in programma, mercoledì 20 ottobre 2010, alle ore 21.00, al Teatro Augusteo di Salerno.

Sarà la “Compagnia della Perla”, nata ed attiva nell’ambito dell’Associazione Teatrale e Culturale (A.T.C.) “Il Proscenio ONLUS” di Vietri sul Mare, a mettere in scena la rappresentazione, curata in regia da Claudio Collano. Affidate a Sima Marigliano la coreografia, a Diana Di Martino la scenografia ed a Rosaria Cosenza i costumi, mentre Roberta D’Alessio è la vocal coach.

Due gli atti di “Memories… are made of this!”: nel primo l’ambientazione principale sarà costituita dalla Berlino impudica degli anni ’30, allorquando si respirava aria di decadenza e la depravazione sociale sfociava nella lussuria dei locali notturni, trasformando ogni notte in una pagina di un libro oscuro e segreto, dove anche il più sobrio ed insospettabile dei protagonisti si lasciava andare alla fantasia peccaminosa di quei luoghi.

Nel secondo atto si farà un ulteriore passo indietro nel tempo fino a giungere alla Parigi peccaminosa di fine ’800, dove invece il “peccato” era sotto gli occhi di tutti, portato all’esasperazione da artisti bohemiennes che brulicavano in ogni angolo della città, trasformando la capitale francese in un grande locale notturno al chiaro di luna.

Due storie diverse, ma simili in molte sfaccettature e sfumature, accomunate dallo stesso filo conduttore, l’amore, e dalla voce narrante di un poeta inglese, che costituirà l’ideale collegamento tra le due vicende.

A condire il tutto una sobria ricerca del “semplice e veritiero”, rintracciabile sia in fase di montaggio recitativo che in fase di costruzione scenografica. Infatti, la scenografia dello spettacolo, che avrà per tema le “memorie”, non sarà altro che una riproduzione semplicistica delle memorie stesse, a volte anche impalpabili, velate, ma capaci di far sognare. Una semplicità in grado di trasportare indietro nel tempo attraverso l’ausilio di proiezioni di immagini e filmati creati dal grafico “LADYDI”.

Uno spettacolo affascinante ed al contempo “impegnativo”, per il cui allestimento e per la cui preparazione il regista Claudio Collano, Presidente dell’A.T.C. “Il Proscenio ONLUS”, e la “Compagnia della Perla” sono impegnati dal mese di ottobre dello scorso anno.

“Memories… are made of this!” segnerà, tra l’altro, l’atteso esordio sulle scene teatrali della “Compagnia della Perla”, costituita in seno a “Il Proscenio ONLUS” per dare l’occasione a tanti ragazzi, e non solo, di coltivare forme d’arte quali il teatro, la musica e la danza. Punto di partenza del progetto Vietri sul Mare (prima “perla” dell’incantevole Costiera Amalfitana), in omaggio alla quale è stato “coniato” il nome della Compagnia.

Oltre che dalla partecipazione di tanti validi artisti, tecnici e collaboratori e dall’auspicabile presenza di una buona cornice di pubblico, l’iniziativa è impreziosita anche da una lettera di encomio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha espresso al regista Claudio Collano il suo vivo apprezzamento per il carattere educativo dell’intero progetto.

«Abbiamo dato subito il nostro sostegno al progetto di Claudio Collano per la validità dello stesso e per la grande professionalità mostrata dal regista e da tutti gli artisti della Compagnia. Una significativa opportunità di crescita ed un’importante vetrina per le professionalità vietresi. Ci auguriamo che sia solo la prima tappa di un lungo e prestigioso cammino», dichiara il Sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa.

L’incasso della rappresentazione teatrale sarà destinato a “coprire” le spese di allestimento del teatro ed a finanziare le iniziative – tutte non lucrative - dell’A.T.C. “Il Proscenio ONLUS”, che nel corso del 2011 rivolgerà la sua “attenzione” in particolare ai diversamente abili, agli anziani ed ai bambini.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, del Comune di Salerno, del Comune di Cetara e della delegazione vietrese di Confcommercio Salerno.

Il cast dello spettacolo
Claudio Collano, regista dello spettacolo, nonché Presidente dell’A.T.C. “Il Proscenio ONLUS”; Sima Marigliano, coreografa; Diana Di Martino, scenografa; Rosaria Cosenza, costumista, ed il suo staff; Roberta D’Alessio, vocal coach; Gabriele Manzo, allievo della scuola “Amici” di Maria De Filippi (edizione 2009/2010); Carmine De Martino Adinolfi; Antonio Avallone; Tino Brigandi; Luigi Della Monica; Valerio Ferrara; Maria Francesca Fiorile; Elettra Franco; Antonella Guerriero; Giusy Roma; i ballerini Veronica Abate, Simona Dell’Anno, Simone Di Muro, Adele Fortunato, Francesco Garofalo, Ilaria Iagulli, Isabella Marigliano, Alessandro Palumbo, Angelo Pepe e Piero Zinna; “Marietta’s Band” (Responsabile il M° Antonio D’Arienzo).
Si ringraziano per l’arredamento scenico “Fiori e Pensieri” di Vietri sul Mare e per la fattiva collaborazione l’Atelier Pasquale Aramo di Cava de’Tirreni, la Scuola di danza “Arbostella in… Danza” di Salerno e la Scuola Media Statale “Alfonso Pinto” di Vietri sul Mare (ed in particolare il Dirigente scolastico Solange Sabin Sonia Hutter).

Biglietti
Prevendita: “La soffitta delle meraviglie”, via Diego Taiani, n. 4 - Vietri sul Mare (Sa).
Costo: 15 € prime 10 file (destra e sinistra) platea; 10 € dall’11ª fila all’ultima (sempre platea).

Accrediti stampa
I giornalisti interessati ad essere accreditati per l’evento sono invitati ad inviare una e-mail all’indirizzo ufficiostampa@mtncompany.it, specificando i propri dati ed il numero della tessera di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Per info e contatti:
Claudio Collano, cell. 340.3147129 - 340.0961590; e-mail: claudiocollano@alice.it; facebook: Claudio Collano – Memories… are made of this

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il manifesto dello spettacolo Il manifesto dello spettacolo

rank: 10834101

Cronaca

Cronaca

Oltre duemila utenti IPTV illegali rischiano di dover risarcire Sky, DAZN e la Lega Calcio

L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...

Cronaca

Operazione ad alto impatto: la Polizia di Stato passa al setaccio la movida e i luoghi di aggregazione del salernitano

Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...

Cronaca

Salerno, atti osceni sulla spiaggia di Santa Teresa: fermato e denunciato un uomo dalla Polizia di Stato

Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...