Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLa "Disfida dei Trombonieri" in diretta televisiva

Cronaca

La "Disfida dei Trombonieri" in diretta televisiva

Inserito da (admin), mercoledì 2 luglio 2008 00:00:00

La "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco" in diretta tv in tutta Europa. L'attesa manifestazione, in programma domenica 6 luglio (ore 19.00) allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, sarà trasmessa dall'emittente televisiva salernitana Telecolore, visibile anche sul canale 849 del pacchetto Sky.

Prestigiosa ribalta internazionale, dunque, per l'evento organizzato dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni (ATSC), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de'Tirreni e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

La diretta tv, curata dall'agenzia di comunicazione cavese Mediamed, sarà condotta dai giornalisti Antonio Di Martino e Guido Carione, affiancati dallo storico Livio Trapanese (regia televisiva di Rino Ferrara). Un'occasione unica per "esportare" al di fuori del contesto cittadino il suggestivo appuntamento metelliano, che potrà così essere seguito, grazie al collegamento satellitare, in tutta Europa.

Ed a riprova dell'interesse anche dei media nazionali per la "Disfida", da segnalare un importante appuntamento radiofonico. Nel pomeriggio di domenica 6 luglio (ore 16.30 circa), durante la trasmissione "La Domenica degli Sportivi", in onda sulla seguitissima Radio R101 (Fx 102.30 a Salerno e 87.70 a Cava de'Tirreni), sarà effettuato un collegamento telefonico con Antonio Luciano, presidente dell'ATSC, per scoprire news, curiosità ed emozioni dell'evento a poche ore dal suo svolgimento.

Un week-end di grande folklore, firmato ATSC, quello che si appresta a vivere la città di Cava de'Tirreni per la 34ª edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco".

L'attesa "due giorni" prenderà il via sabato 5 luglio. Appuntamento alle ore 20.00, in Piazza Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco) a Cava de'Tirreni, per la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e la Benedizione all'Armata Cavota. A seguire il Corteo Storico per il Borgo metelliano, con la suggestiva sfilata per le strade cittadine delle centinaia e centinaia di figuranti dei 10 Casali dell'ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) renderanno omaggio alla riproduzione della "Pergamena in bianco", custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de'Tirreni.

Ma il momento clou si vivrà domenica 6 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni. In programma la seguitissima e coinvolgente "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco", giunta alla 34ª edizione.

Gli 8 Casali Trombonieri dell'ATSC si cimenteranno in spettacolari coreografie ed in appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi l'ambita riproduzione della "Pergamena in bianco" ed il Drappo della vittoria, realizzato dall'artista Ettore Senatore. Caccia aperta al Casale Sant'Anna, vincitore delle ultime 3 edizioni. La vittoria finale sarà assegnata da un'apposita Giuria, composta da esperti Ufficiali delle Forze Armate Italiane.

Spettacolo nello spettacolo, le esibizioni fuori gara de "I Cavalieri della Pergamena Bianca" e degli "Sbandieratori Cavensi", che allieteranno il pubblico con suggestive evoluzioni.

L'ingresso allo stadio "Lamberti" è libero. Per accedere alla Tribuna Coperta ai giornalisti sarà sufficiente esibire il tesserino di appartenenza all'Ordine dei Giornalisti. I fotografi che intendano accreditarsi, invece, sono invitati ad inviare una richiesta in tal senso, entro venerdì 4 luglio, all'indirizzo di posta elettronica info@atsc-cava.it.

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, via Santa Maria del Rovo n. 87 (sede provvisoria), Cava de'Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349265; cell: 347.8490294.
Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it

Fonte: Il Portico

rank: 108313102

Cronaca

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

Cronaca

Cetara, sospesa attività di rosticceria all'interno di un panificio

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno