Tu sei qui: CronacaLa Scuola adotta i monumenti
Inserito da (admin), venerdì 15 maggio 2009 00:00:00
Saranno gli studenti la parte attiva dell’interessante progetto “La Scuola adotta un monumento - Cava la Nobile”, giunto quest’anno alla sua terza edizione e realizzato con la collaborazione dell’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, e dell’associazione “Erchemperto”.
A partire da domani, sabato 16 maggio, e fino al 30 maggio, ogni giorno gli alunni di diversi Istituti scolastici cavesi illustreranno ai visitatori le caratteristiche di alcune zone della città, raccontando la storia degli edifici civili e religiosi più noti e caratteristici.
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente domani mattina, alle ore 9.30, in Piazza Duomo, al suono di tammorre, accompagnate da danze popolari e seguite da un’esibizione di sbandieratori.
«L’evento ha grande valenza formativa, perché mirato alla valorizzazione della memoria storica della propria città da parte dei ragazzi», ha dichiarato l’assessore alla Qualità dell'Istruzione, Daniele Fasano.
Una gustosa anteprima è stata offerta sabato scorso con l’iniziativa della Scuola parificata “Nostra Signora del Rosario”, che ha curato l’allestimento della mostra “Lo scriptorum benedettino”.
Domani toccherà, invece, agli alunni della Scuola Media “Balzico” spiegare le caratteristiche della Chiesa di San Marco Evangelista, sita nella frazione Marini, e di Piazza Felice Baldi a Santa Lucia, mentre gli studenti dell’Istituto Professionale “Filangieri” illustreranno i tratti distintivi della Chiesa della Madonna dell’Olmo.
Da segnalare, infine, che martedì 19 maggio gli alunni della Scuola Media “Carducci-Trezza” accompagneranno i visitatori nella Chiesa delle Anime del Purgatorio ed intratterranno i presenti con un concerto musicale nello spazio antistante l’edificio.
Fonte: Il Portico
rank: 10134102
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate - che si presumono innocenti fino all'eventuale sentenza di condanna definitiva - per quanto fino emerso nella fase delle indagini preliminari, salvo gli ulteriori approfondimenti e in attesa di giudizio, si comunica quanto segue. Militari del Comando Provinciale...
I Finanzieri dei Comandi Provinciali di Firenze e Reggio Calabria, unitamente a personale dello S.C.I.C.O., con il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di confisca di secondo grado emesso dalla Sezione...
La Compagnia di Desenzano del Garda e la Tenenza di Castiglione delle Stiviere, attraverso una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, hanno ricostruito un esteso sistema di frode fiscale con riguardo a molteplici settori economici tra cui, prevalentemente,...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino rumeno di 22 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo perché accusato di tentato omicidio nel suo paese di origine. Durante l'ordinaria attività di controllo del territorio, nei pressi di Viale Carlo III di Borbone, la Squadra Volante ha fermato...