Tu sei qui: CronacaLe iniziative per un "Natale Sicuro"
Inserito da (admin), venerdì 18 dicembre 2009 00:00:00
Si è svolta stamattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, la conferenza di presentazione delle iniziative di “Natale Sicuro”, nell’ambito delle quali rientra la brochure “Vivere in sicurezza”.
Sono intervenuti l’assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, promotore dell’iniziativa, ed il sindaco Luigi Gravagnuolo. Presente anche il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ferrara.
L’assessore Servalli ha fatto il punto della situazione sulla sicurezza in città: «Nell’ultimo anno sono state effettuate delle operazioni di rilievo all’interno del Corpo della Polizia Locale. Abbiamo composto un vertice di grandissima qualità, in seguito ad una riorganizzazione gerarchica che punta ad aumentare la capacità di rispondere alle esigenze della cittadinanza»
Dopo aver sottolineato l’intensificarsi dei rapporti con le altre Forze dell'Ordine, e soprattutto con la Guardia di Finanza per il controllo delle attività di vendita ambulanti, l’assessore Servalli ha quindi annunciato che durante il periodo natalizio, dal 15 dicembre al 6 gennaio, i "caschi bianchi" saranno in servizio fino alle ore 24, in particolar modo nei punti di accesso della città.
Spazio, poi, alla presentazione della brochure “Vivere in sicurezza”, il vademecum delle regole di comportamento per evitare truffe e raggiri, indirizzate soprattutto alla terza età.
«La nostra città è da sempre ritenuta tranquilla - ha affermato Servalli - ma abbiamo costatato che negli ultimi tempi sono aumentati i reati che riguardano le truffe, soprattutto ai danni degli anziani». Dopo aver preso consapevolezza di questi dati, l’Amministrazione comunale ha pensato di redigere e diffondere la brochure informativa, diretta soprattutto alle persone anziane. Intuitivo e di facile lettura, il vademecum contiene pratici consigli su come difendersi dai borseggi, dagli scippi e da vari tipi di truffa.
In merito è intervenuto anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha sottolineato il nesso sicurezza-solidarietà sociale: «Spesso le persone colpite da raggiri e truffe sono persone deboli, soprattutto anziane e sole, incapaci di difendersi. Maggiore sicurezza significa anche trasmettere maggiore tranquillità e serenità ai cittadini».
Nei prossimi giorni sarà effettuata in città una capillare distribuzione dei volantini, affiancata anche da locandine, in modo da diffondere quanto più possibile l'importante messaggio di utilità sociale.
Fonte: Il Portico
rank: 10644101
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...