Tu sei qui: Cronaca"Le Notti al Castello", un successo all'insegna della superstizione
Inserito da (admin), martedì 2 luglio 2013 00:00:00
Si è chiusa domenica 30 giugno la manifestazione “Le Notti al Castello”, ideata e diretta da Geltrude Barba, poliedrica artista metelliana, avente come tema per questa edizione 2013 “Napoli dai mille colori”.
Il prestigioso evento, giunto ormai alla IV edizione, rappresenta una nota costante delle celebrazioni turistico-culturali della valle metelliana; identifica un percorso comune della tradizione storica, artistica, culturale ed enogastronomica che caratterizza la cittadina di Cava de’ Tirreni, prodromico alla ben nota “Festa di Monte Castello”.
La due giorni (29-30 giugno) ha visto la partecipazione ed il supporto del gruppo socio-culturale “Ente Montecastello” nella figura del presidente Elio Di Donato, del responsabile Francesco Loffredo e di tutti gli altri attivi componenti.
Un sodalizio artistico-gastronomico, messo in scena brillantemente sotto la direzione tecnica della regista ed attrice Barba, che ha visto sette performances teatrali (messe in scena da quattro compagnie partecipanti) ed un percorso gastronomico a tema, attraverso i quali si è voluto sancire un viaggio alla scoperta del gusto e dell’arte.
Nella serata conclusiva è intervenuta l’Assessore alla Cultura ed al Turismo, prof.ssa Teresa Sorrentino, la quale ha sottolineato l’organizzazione certosina e l’impegno profuso da tutti e le eccellenti rappresentazioni che hanno reso “Le Notti al Castello” un evento del territorio unico nel suo genere, da preservare e tutelare.
Filo conduttore dell’edizione 2013 la superstizione, attraverso le figure emblematiche della tradizione (la bella ‘mbriana, ‘o munaciello, le anime pezzentelle, lo jettatore) fino a giungere alle rappresentazioni di Pulcinella e di Totò. La figura di Totò, tra l’altro, sarà presto legata alla cittadina cavese, con la presenza della principessa Liliana De Curtis a Cava de’ Tirreni, nella prima decade di settembre, per il Premio Totò da tenersi proprio nella valle metelliana.
L’assessore Sorrentino ha sottolineato che la manifestazione concretizza la valorizzazione degli insegnamenti e degli scenari di musica, colori e sapori del nostro territorio, “…di una storia che non può e non deve essere negata, ma che insegna”, ed ha plaudito al valore non solo artistico in sé inteso, ma storico-culturale-rievocativo dell’evento.
La politica in materia di cultura e turismo del Sindaco, prof. Marco Galdi, della neo Giunta e dell’Assessore Sorrentino ha inteso orientare uno dei capisaldi dell’attività di settore all’esortazione ad intensificazione di un percorso di valorizzazione della valle e delle sue tradizioni storico-turistico-culturali.
La volontà è quella di far risorgere Cava a centro culturale e turistico d’eccellenza, con manifestazioni, kermesse ed organizzazioni che non diano spazio solo a nomi risonanti, ma che valorizzino gli attori del territorio nel territorio, e quindi - come nel caso de “Le Notti al Castello” - le molteplici capacità di una cittadina da sempre nota per le sue qualità artistiche, culturali e di accoglienza.
L'Assessore alla Cultura e Turismo - Teresa Sorrentino
Fonte: Il Portico
rank: 10723105
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...