Tu sei qui: CronacaLibri, cinema e musica, al via la stagione estiva del "Marte"
Inserito da (admin), giovedì 30 giugno 2011 00:00:00
Con il mese di luglio prende il via la stagione estiva del MARTE, tra jazz, cinema e presentazione di libri. Un calendario ben articolato di eventi per una programmazione culturale che vuole riuscire ad avvicinare un pubblico sempre più eterogeneo.
“I libri su Marte”, rassegna dedicata alle nuove uscite in libreria, “Le cose che amiamo davvero”, 10 riflessioni sulla poesia e sul mondo delle passioni per il primo martedì di ogni mese, “Una lunga estate calda”, rassegna cinematografica in 5 film che saranno proiettati ogni mercoledì sul Roof Terrace, ed i venerdì dedicati alla musica, dal jazz all’elettronica.
Queste le novità, che vanno ad aggiungersi ad eventi ancora in corso al MARTE, tra cui l’installazione “Prodotti con poco” di Salvatore Cozzolino, la mostra di Peter Brook “Face to face” e la videoarte di Katja Loher.
Ad inaugurare il calendario sarà domani, venerdì 1 luglio, alle ore 21.30, la musica di Antonio Imparato (tromba e voce) e del Drumless Trio, con special guest alla chitarra Massimo Barrella, per un omaggio a Chet Baker. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Effetto Notte - Incontri in Jazz”, una rassegna di concerti che avranno come cornice esclusiva la Roof Terrace del MARTE. Tre dialoghi in musica, mettendo a confronto generazioni diverse, per provare a raccontare quello che Louis Armstrong non sapeva definire: l’ascolto puro del jazz.
Antonio Imparato Drumless Trio è un progetto nato dall’unione di tre musicisti campani che hanno in comune la passione e l’amore per il jazz e per Chet Baker. Il Drumless Trio, infatti, è una delle tipiche formazioni con cui spesso Baker si esibiva, particolare per l’assenza della batteria. Antonio Imparato vanta una lunga militanza nel jazz italiano ed è presente costantemente nelle programmazioni di tutti i più importanti jazz-club e jazz-festival italiani. Massimo Barrella, musicista nato nella scuola salernitana, collabora con la Salerno Jazz Orchestra ed è un sideman prezioso e richiesto da molti musicisti di levatura internazionale.
Considerato il numero limitato di posti, è necessario prenotarsi al numero 089.9481133 (lunedì/venerdì - 10.00-13.00/16.00-18.00).
Ufficio Stampa MARTE, Mariangela Adinolfi
Fonte: Il Portico
Marte Mediateca
rank: 10324101
Un uomo di 63 anni, di nazionalità tedesca, è annegato nel pomeriggio di martedì in una spiaggia di Cefalù (Pa), nei pressi di Mazzaforno. Sul posto si è immediatamente recato il personale sanitario del 118, che ha tentato di rianimare l'uomo, senza successo, pertanto il medico ne ha dichiarato il decesso....
Un'officina abusiva nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini: è quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Montella insieme ai militari del Nucleo Forestale di Bagnoli Irpino, nel corso di un'operazione mirata al contrasto dei reati ambientali e urbanistici. L'intervento, ha portato...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e in attesa di eventuali pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nella mattinata del 24 ottobre 2025 gli agenti della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno, hanno arrestato una donna di 31 anni, originaria...
Momenti di grande apprensione a Pagani per la scomparsa di Francesco Strasso, 27 anni, di cui non si hanno più notizie da lunedì 27 ottobre, quando si è allontanato da casa intorno alle 9 del mattino senza fare più ritorno. Secondo quanto riferito dai familiari, il giovane avrebbe lasciato in casa il...