Tu sei qui: CronacaLibri, cinema e musica, al via la stagione estiva del "Marte"
Inserito da (admin), giovedì 30 giugno 2011 00:00:00
Con il mese di luglio prende il via la stagione estiva del MARTE, tra jazz, cinema e presentazione di libri. Un calendario ben articolato di eventi per una programmazione culturale che vuole riuscire ad avvicinare un pubblico sempre più eterogeneo.
“I libri su Marte”, rassegna dedicata alle nuove uscite in libreria, “Le cose che amiamo davvero”, 10 riflessioni sulla poesia e sul mondo delle passioni per il primo martedì di ogni mese, “Una lunga estate calda”, rassegna cinematografica in 5 film che saranno proiettati ogni mercoledì sul Roof Terrace, ed i venerdì dedicati alla musica, dal jazz all’elettronica.
Queste le novità, che vanno ad aggiungersi ad eventi ancora in corso al MARTE, tra cui l’installazione “Prodotti con poco” di Salvatore Cozzolino, la mostra di Peter Brook “Face to face” e la videoarte di Katja Loher.
Ad inaugurare il calendario sarà domani, venerdì 1 luglio, alle ore 21.30, la musica di Antonio Imparato (tromba e voce) e del Drumless Trio, con special guest alla chitarra Massimo Barrella, per un omaggio a Chet Baker. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Effetto Notte - Incontri in Jazz”, una rassegna di concerti che avranno come cornice esclusiva la Roof Terrace del MARTE. Tre dialoghi in musica, mettendo a confronto generazioni diverse, per provare a raccontare quello che Louis Armstrong non sapeva definire: l’ascolto puro del jazz.
Antonio Imparato Drumless Trio è un progetto nato dall’unione di tre musicisti campani che hanno in comune la passione e l’amore per il jazz e per Chet Baker. Il Drumless Trio, infatti, è una delle tipiche formazioni con cui spesso Baker si esibiva, particolare per l’assenza della batteria. Antonio Imparato vanta una lunga militanza nel jazz italiano ed è presente costantemente nelle programmazioni di tutti i più importanti jazz-club e jazz-festival italiani. Massimo Barrella, musicista nato nella scuola salernitana, collabora con la Salerno Jazz Orchestra ed è un sideman prezioso e richiesto da molti musicisti di levatura internazionale.
Considerato il numero limitato di posti, è necessario prenotarsi al numero 089.9481133 (lunedì/venerdì - 10.00-13.00/16.00-18.00).
Ufficio Stampa MARTE, Mariangela Adinolfi
Fonte: Il Portico
rank: 10004105
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...