Tu sei qui: CronacaLite nella notte sul lungomare di Maiori, ragazzo al Pronto Soccorso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 14:38:45
Una lite è avvenuta nella prima mattinata di oggi, 28 agosto, sul Lungomare di Maiori, tra un gruppo di ragazzi. Coinvolti anche due minorenni: uno dei due, 16enne di Maiori, ha avuto la peggio ed è stato trasferito al Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello, con numerose ecchimosi sul volto, al naso e un taglio sul sopracciglio sinistro, per poi essere dimesso nella mattinata. Gli aggressori, non residenti in Costiera, al momento non sono stati ancora identificati.
Alcuni ragazzi sono stati assistiti sul lungomare, durante la notte, per aver abusato di alcol, dai sanitari della Croce Rossa presenti, mentre un minore è stato trasferito a Castiglione per essersi ubriacato, fortunatamente senza finire in coma etilico.
I giovani avevano partecipato al "Minori in White" al Porto Turistico, ma in tantissimi erano giunti già brilli per aver consumato alcol acquistato in altri esercizi commerciali. La Polizia di Stato ha riscontrato la violazione del divieto di vendita di alcolici ai minori di anni 18 e ha proceduto all'applicazione delle sanzioni previste agli esercenti.
Non è la prima volta che i minorenni consumano bevande alcoliche e si sentono male: ogni sera a Castiglione giungono ragazzi affetti da forti sbornie. Basta poco, infatti, all'organismo di un giovane per risentire dell'assunzione di alcool. Questo avviene perché sotto i 16 anni i giovani hanno un sistema enzimatico ancora immaturo per smaltire grandi quantità di alcol; perciò, la sostanza resta in circolo più a lungo e diventa più dannosa.
A spiegare tutte queste cose ai giovani che ieri hanno partecipato in gran numero alla festa al porto di Maiori, i sanitari dell'ASL che hanno aderito all'iniziativa "Bevi Consapevole" organizzata dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Rotary Costiera Amalfitana.
È importante, infatti, che i giovani siano informati degli effetti che l'alcol può causare al pancreas, al fegato e al tubo digerente, ma anche al sistema nervoso centrale e a quello periferico.
Soltanto con la consapevolezza dei rischi, i giovani possono scegliere se consumare alcol o divertirsi senza farne uso.
(Foto di Massimiliano D'Uva)
Fonte: Maiori News
rank: 103457106
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...