Tu sei qui: CronacaLite nella notte sul lungomare di Maiori, ragazzo al Pronto Soccorso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 14:38:45
Una lite è avvenuta nella prima mattinata di oggi, 28 agosto, sul Lungomare di Maiori, tra un gruppo di ragazzi. Coinvolti anche due minorenni: uno dei due, 16enne di Maiori, ha avuto la peggio ed è stato trasferito al Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello, con numerose ecchimosi sul volto, al naso e un taglio sul sopracciglio sinistro, per poi essere dimesso nella mattinata. Gli aggressori, non residenti in Costiera, al momento non sono stati ancora identificati.
Alcuni ragazzi sono stati assistiti sul lungomare, durante la notte, per aver abusato di alcol, dai sanitari della Croce Rossa presenti, mentre un minore è stato trasferito a Castiglione per essersi ubriacato, fortunatamente senza finire in coma etilico.
I giovani avevano partecipato al "Minori in White" al Porto Turistico, ma in tantissimi erano giunti già brilli per aver consumato alcol acquistato in altri esercizi commerciali. La Polizia di Stato ha riscontrato la violazione del divieto di vendita di alcolici ai minori di anni 18 e ha proceduto all'applicazione delle sanzioni previste agli esercenti.
Non è la prima volta che i minorenni consumano bevande alcoliche e si sentono male: ogni sera a Castiglione giungono ragazzi affetti da forti sbornie. Basta poco, infatti, all'organismo di un giovane per risentire dell'assunzione di alcool. Questo avviene perché sotto i 16 anni i giovani hanno un sistema enzimatico ancora immaturo per smaltire grandi quantità di alcol; perciò, la sostanza resta in circolo più a lungo e diventa più dannosa.
A spiegare tutte queste cose ai giovani che ieri hanno partecipato in gran numero alla festa al porto di Maiori, i sanitari dell'ASL che hanno aderito all'iniziativa "Bevi Consapevole" organizzata dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Rotary Costiera Amalfitana.
È importante, infatti, che i giovani siano informati degli effetti che l'alcol può causare al pancreas, al fegato e al tubo digerente, ma anche al sistema nervoso centrale e a quello periferico.
Soltanto con la consapevolezza dei rischi, i giovani possono scegliere se consumare alcol o divertirsi senza farne uso.
(Foto di Massimiliano D'Uva)
Fonte: Maiori News
rank: 108356104
Nuova operazione della Polizia Locale di Napoli contro la vendita di merce con marchi falsi. Il personale delle unità operative Vomero e Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali, nel corso di controlli all'interno dell'area mercatale di via De Bustis, hanno individuato un ambulante intento a vendere...
Domenica mattina di sangue in Sardegna. Due ragazzi, Sami Aiy Oufkir (20 anni) e Fares Hossameldin Abdelgelil (19 anni), entrambi di origini marocchine e residenti ad Arzachena, sono morti in un grave incidente stradale mentre si recavano al lavoro al parco acquatico Aquadream di Baja Sardinia. I due...
Una coppia di turisti in vacanza a Maiori lancia un appello per ritrovare due biciclette scomparse nella serata di sabato 12 luglio. I mezzi erano solitamente parcheggiati nei pressi del centro Lars, su Corso Reginna, negli stalli comunali. Come spiegato dai proprietari, non venivano assicurati con catene....
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...