Tu sei qui: CronacaMadonna dell'Olmo, ritorna la Festa patronale
Inserito da (admin), giovedì 3 settembre 2009 00:00:00
Anche quest'anno con la fine dell'estate arriva la Festa patronale di Cava de'Tirreni in onore della Madonna dell'Olmo. Una devozione alla Vergine che risale all'XI secolo, quando fu trovato da alcuni pastori un quadro impigliato tra i rami di un frondoso olmo (da cui la denominazione Madonna dell'Olmo).
In agenda da martedì 8 a sabato 12 settembre numerosi eventi religiosi e civili.
Ad aprire i festeggiamenti, lunedì 7 alle ore 20, la discesa del quadro della Beatissima Vergine dell’Olmo e l’intronizzazione nell’artistico trono. Quindi, la celebrazione dei primi vespri presieduta da don Osvaldo Masullo. Subito dopo la veglia mariana e la Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa.
Martedì 8, solennità della Natività di Maria, dalle ore 6 del mattino saranno celebrate le Sante Messe, mentre a mezzogiorno sarà recitata la supplica alla Madonna. Alle ore 18.30 il pellegrinaggio verso Maria, la novità di quest’anno, con la processione dalla Concattedrale di Sant’Adjutore al Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, guidata dal Cardinale John P. Foley e dall’Arcivescovo Orazio Soricelli. Al termine il sindaco Luigi Gravagnuolo offrirà a nome della città l’olio per alimentare la lampada che arde davanti al trono della Madonna.
Le celebrazioni religiose e gli eventi civili si susseguiranno fino a sabato 12 settembre, quando sono in programma il concerto dei Gen Verde (alle ore 21.30 in Piazza Nicotera) e lo spettacolo pirotecnico a chiusura della Festa.
Anche l’Amministrazione Gravagnuolo ha contribuito all’organizzazione dell’evento. È stata, infatti, deliberata dalla Giunta comunale l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali, che con le loro bancarelle e giostre costituiscono una delle tante sfaccettature di questa Festa così sentita. «L’individuazione precisa degli stalli di vendita sarà effettuata dal Comando di Polizia Locale, conformemente alle planimetrie redatte dal Settore Urbanistica», ha dichiarato il vicesindaco Gianpio De Rosa.
I cittadini cavesi hanno espressamente richiesto di onorare la Vergine patrona anche con una festa civile dopo lo stop dell’anno scorso, ma non sembra abbiano dato un significativo contributo economico. Gli addetti alla questua si sono spesso imbattuti in situazioni paradossali, con molti che fingevano di non essere in casa. In media, solo 1 famiglia su 10 ha fatto una donazione. «Se bussiamo alle porte e la gente non apre neppure, vuol dire che non vuole la Festa, che così rischia di finire», ha affermato padre Raffaele Spiezie, organizzatore dell’evento.
Fonte: Il Portico
rank: 10485104
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...