Tu sei qui: CronacaMaiori, appaltati lavori di mitigazione rischio idrogeologico del torrente Reghinna e affluenti
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 aprile 2021 16:54:05
È stato aggiudicato, a Maiori, l'appalto per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente Reghinna e affluenti, con miglioramento della viabilità. Si tratta principalmente di interventi di pulizia, sistemazione e messa in sicurezza dell'alveo del torrente, finanziati con fondi erogati dal Ministero dell'Interno.
Il primo lotto, Tramonti - Trapulico, è stato appaltato all'impresa "SA.CO.S.E.M. srl", con sede a Pozzuoli, scelta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, su 7 offerte presentate.
I lavori hanno un importo di 920.972,66 euro, di cui 908.018,17 per lavori netti depurati dal ribasso offerto e 12.954,49 euro per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta oltre l'IVA di legge.
"Questo è il primo tassello - ha detto il sindaco Antonio Capone - di una grande opera di messa in sicurezza del nostro fiume. Siamo impegnati in un'azione più vasta che riguarderà tutto l'alveo e sarà finalizzata alla mitigazione del rischio idrogeologico miranti ad aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico o di frana.
Infatti con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 la Città di Maiori è stata destinataria di ulteriori €2.350.000 con cui verranno cantierati altri 3 lotti di interventi riguardanti il nostro torrente: il tratto Trapulico - Foce Reghinna, l'alveo del Demanio e la zona Ponteprimario.
Si tratta di progetti già approvati che andranno a gara entro ottobre 2021 con un inizio lavori entro 3 mesi dall'aggiudicazione".
"Stiamo raccogliendo i frutti - ha spiegato - di un lavoro iniziato con l'istituzione dell'unità di progetto comunale denominata "Maiori Sicura" che negli ultimi anni ha lavorato sugli aspetti progettuali di quest'opera a circa vent'anni di distanza dagli ultimi interventi strutturali fatti in alveo oltre a quelli di manutenzione ordinaria. Il nostro impegno per Maiori continua".
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 105015106
Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...
Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...