Tu sei qui: CronacaMaiori, fumo e fiamme a San Vito: incendi in collina, soccorsi al lavoro per contenere il rogo
Inserito da (Admin), giovedì 3 luglio 2025 18:55:46
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono prontamente intervenute le squadre della Comunità Montana e il nucleo AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile di Maiori, impegnate nel monitoraggio costante dell’area e nel contenimento del fronte del fuoco per scongiurare un'ulteriore propagazione.
La situazione, ancora in evoluzione, è resa ancor più delicata dalla prolungata siccità che interessa il territorio: le vasche destinate all’irrigazione dei terrazzamenti agricoli della zona risultano infatti quasi del tutto prosciugate, ostacolando le operazioni di spegnimento da terra.
Non si esclude, in queste ore, la possibilità di richiedere l’intervento di un elicottero antincendio per effettuare lanci mirati e rafforzare il lavoro dei volontari e operatori già sul campo.
Maiori torna così a fare i conti con l’emergenza incendi, in un’estate che si preannuncia impegnativa per la tutela del fragile patrimonio naturale della Costiera Amalfitana.
Aggiornamento ore 19.20: le squadre da terra sono riusciti a circoscrivere il rogo, evitando il peggio. Stanno procedendo in questo momento alla bonifica della zona interessata.
Fonte: Maiori News
rank: 108817104
Intervento, nel cuore della notte, dei Carabinieri e del 118 per una donna, una turista americana, in stato di agitazione a Maiori. Come scrive Il Vescovado, la 27enne, ospite in un B&B a Conca dei Marini, aveva conosciuto quattro ragazzi italiani in un ristorante locale, decidendo poi di proseguire...
Tragedia ieri, 17 agosto, a Castellabate, lungo la Strada Provinciale in località Cenito, nel cuore del Cilento, teatro di un incidente mortale. Secondo una prima ricostruzione, il sinistro si è verificato poco dopo le 14:00, quando uno scooter Piaggio Beverly, in viaggio in direzione opposta a una Volkswagen,...
Attimi di tensione a Maiori questa mattina dove una giovane turista americana è stata protagonista di un episodio che ha richiesto l'intervento sia dei Carabinieri che dei sanitari del 118. La ragazza, 27enne, aveva conosciuto ieri quattro ragazzi italiani in un ristorante di Conca dei Marini, dove era...
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...